Scadenza: 20 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto WASABI

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Finanziamento Massimo
€125.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

WASABI mira a fornire alle PMI gli strumenti e le conoscenze per migliorare le capacità e le prestazioni dei lavoratori, fornendo interfacce utente avanzate per un processo decisionale ibrido continuo e aumentato. Tali interfacce assistono i dipendenti nell'interazione con software complessi, riducendo di fatto il loro skill floor. Una delle tecnologie chiave nel portafoglio di soluzioni di WASABI è l'assistente digitale intelligente (DIA), un'intelligenza artificiale (AI) simile a quella umana e orientata al compito, con un'interfaccia conversazionale. WASABI mostrerà un negozio federato, white-label, basato su PrestaShop per accelerare la diffusione dell'assistenza digitale intelligente.

WASABI gestirà due bandi aperti per esperimenti che forniranno un sostegno finanziario ad almeno 20 esperimenti di assistenza digitale basati sull'intelligenza artificiale che coinvolgano le PMI del settore manifatturiero. Ogni bando si concentrerà sull'attrazione di candidati provenienti da tutti i settori manifatturieri e mira a sviluppare moduli per il web shop WASABI e ad ampliare il portafoglio di soluzioni WASABI. I bandi aperti cercheranno di migliorare la sostenibilità dei processi e dei prodotti, di rendere più agili i processi industriali e di rendere più attraenti i posti di lavoro nel settore manifatturiero grazie a migliori interfacce uomo-macchina e a un'interazione più intuitiva con gli strumenti digitali.

Interventi ammissibili

L'open call offrirà un'importante opportunità per affrontare funzionalità avanzate sull'implementazione di soluzioni di assistenza digitale, quali:

  • Interfaccia uomo-macchina per processi complessi
  • Onboarding agile di nuovi dipendenti in sistemi di produzione complessi
  • Conversation AI che facilita l'accesso ai dati in diverse aree tematiche
  • Operazioni di manutenzione guidate da conversazioni

In particolare, il bando è alla ricerca di esperimenti che vogliano migliorare i processi produttivi o i prodotti utilizzando l'assistenza vocale basata sull'intelligenza artificiale. Questi esperimenti utilizzeranno l'assistenza vocale per migliorare diverse aree di performance all'interno dei loro processi o prodotti. Potenziali aree di utilizzo dell'assistenza vocale basata su WASABI sono: guida dei lavoratori per migliorare le loro prestazioni e la qualità del lavoro, aumento della qualità e del ritmo delle interazioni uomo-macchina, ecc.

I candidati devono:

  • Sviluppare un'abilità OVOS che affronti un problema di produzione
  • Valutare l'abilità in un esperimento con la propria PMI utente finale
  • Utilizzare il progetto Docker Compose per OVOS fornito dal Consorzio WASABI
  • Utilizzare facoltativamente l'APK dell'App COALA per installare un'interfaccia utente

Chi può partecipare

Il bando è aperto alle candidature di PMI che collaboreranno con un Digital Innovation Hub (DIH)/European Digital Innovation Hub (EDIH). I DIH/EDIH devono essere registrati nel catalogo della Commissione europea. I beneficiari devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE
  • Paesi associati a Horizon Europe

Per garantire la fruibilità a lungo termine dei risultati del progetto, WASABI ha bisogno che almeno un proponente/partner del consorzio sia:

  • un fornitore di tecnologia che integri la tecnologia WASABI nel prodotto. In questo caso, i proponenti devono dimostrare l'utilità della tecnologia in uno specifico utente finale. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un fornitore di soluzioni ICT.
  • un produttore in proprio. Deve disporre di un qualsiasi macchinario di produzione in cui l'uomo attualmente interagisce con il macchinario in modo tradizionale (ad esempio, tastiera e pulsanti). L'obiettivo dei richiedenti è, ad esempio, migliorare la produzione, migliorare la qualità del posto di lavoro e aumentare la sicurezza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.250.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 125.000 Euro

Nella proposta dovrà essere incluso un budget complessivo provvisorio per ogni esperimento, che tenga conto di quanto segue:

  • il 60% dei costi diretti ammissibili per le PMI sarà finanziato
  • sarà finanziato il 100% dei costi diretti ammissibili per le persone giuridiche senza scopo di lucro

Oltre al contributo economico, WASABI fornirà ai beneficiari diversi tipi di supporto (Cfr. par. 2.4.1 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Un webinar informativo con linee guida e dettagli si terrà il 24 luglio 2024, alle ore 11:00 (CEST). Non perdere l’occasione per saperne di più sulla call e registrati.

Attenzione! I progetti devono rispettare determinati requisiti tecnici e includere alcune specifiche attività al loro interno. Assicurati, pertanto, di leggere in modo scrupoloso il testo del bando e di realizzare delle proposte coerenti con le caratteristiche richieste (Cfr. par. 3.3 e 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: wasabi_opencall@innovalia.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.