Progetto X2.0 Driving Deep Tech Growth
X2.0 - Driving Deep Tech Growth è un programma di crescita deeptech finanziato dall'UE che mira a garantire la scalabilità delle startup deeptech dell'UE fornendo programmi di crescita personalizzati e incentrati sul settore che fungeranno da catalizzatori per la realizzazione di applicazioni e soluzioni tecnologiche pronte per il mercato in 5 aree di impatto chiave: Manifattura ed economia circolare, AgriTech, HealthTech e BioTech, Smart Cities e sostenibilità e Data & A.I.
Questa call riguarda l’area “Smart Cities e sostenibilità”. L’obiettivo del bando è selezionare dei team di imprese innovative che sfruttino tecnologie e scoperte scientifiche per rafforzare la qualità della vita dei residenti e degli ambienti urbani.
Il bando offre un programma personalizzato nel deep tech per ciascuna startup selezionata, il quale adatterà i propri servizi alle esigenze di ogni startup, garantendo crescita, scalabilità, impatto a lungo termine e connessioni transfrontaliere.
Le imprese dovranno utilizzare tecnologie innovative per promuovere pratiche e stili di vita sostenibili in un’ampia gamma di aree tematiche, quali:
Il programma di crescita dell'OC4 durerà 5 mesi, inizierà il 15 febbraio 2024 e terminerà il 15 luglio 2024. Per tutte le varie fasi del programma si consiglia di prendere visione della tabella alla sezione 6 del bando.
Possono candidarsi al bando PMI e mid-cup di piccole dimensioni che si configurino come nuove imprese, stabilite nei Paesi membri dell’UE, comprese le regioni ultraperiferiche e i paesi e territori d'oltremare (PTOM), e nei Paesi associati a Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Il programma X2.0 offre ai beneficiari selezionati i seguenti vantaggi:
I voucher sono relativi all’attività svolta e vengono concessi secondo i seguenti importi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! L'inglese è la lingua ufficiale per i bandi aperti di X2.0. Le candidature redatte in una lingua diversa dall'inglese non saranno ammissibili né valutate.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5 del bando).
Il consorzio X2.0 fornirà informazioni ai candidati esclusivamente tramite la pagina di candidatura F6S, in modo che tutte le informazioni (domande e risposte) siano accessibili a tutti i potenziali candidati. Non saranno fornite informazioni vincolanti attraverso altri mezzi (ad esempio, telefono o e-mail):
Sulla pagina web della call sono, inoltre, disponibili delle Risposte alle domande frequenti. Si consiglia di prenderne visione in quanto potrebbero essere utili a dissipare alcuni dubbi più comuni.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.