UE - Horizon Europe – Progetto X2.0
X2.0 - Driving Deep Tech Growth è un programma di crescita deeptech finanziato dall'UE che mira a garantire la scalabilità delle startup deeptech dell'UE fornendo programmi di crescita personalizzati, incentrati sul settore e della durata di 5 mesi, che fungeranno da catalizzatori per la realizzazione di applicazioni e soluzioni tecnologiche pronte per il mercato in 5 aree di impatto chiave: Manifattura ed economia circolare, AgriTech, HealthTech e BioTech, Smart Cities e sostenibilità e Data & A.I.
In particolare, la quinta call si focalizzerà sull’area Big Data & A.I.
Le imprese selezionate parteciperanno al programma di accelerazione del Progetto X2.0, pensato per le startup che spingono i confini della tecnologia nell'ambito dell'IA e dei Big Data, concentrandosi su aree all'avanguardia, tra cui, ma non solo, modelli generativi, Quantum Computing nell'IA, Explainable AI (XAI), Machine Learning, Apprendimento distribuito e federato, Reinforcement Learning, Edge Computing, Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e tecnologie linguistiche, Computer vision e integrazione IoT. Il programma supporterà i team e il loro potenziale nello sfruttare queste tecnologie trasformative di Big Data e AI in tutti i settori e in tutte le fasi.
Il programma di crescita della coorte 5 di X2.0 durerà 5-6 mesi e inizierà il 1° aprile 2024 per concludersi il 30 settembre 2024. Le fasi in cui è suddiviso il percorso sono indicate a pagg. 17-18 del bando.
X2.0 ha classificato le esigenze più tipiche di cui una startup deeptech potrebbe avere bisogno. I servizi on-demand e personalizzati stabiliti possono provenire dalle 6 categorie di cui a pag. 6 del bando. Le sottocategorie elencate sotto ogni pilastro sono esempi di singoli bisogni/servizi che possono essere affrontati.
Il programma si concentra su startup, scaleup e PMI che operano nel settore deeptech (innovazioni con progressi scientifici significativi o innovazioni high-tech provenienti dalle tecnologie dell'Agenda Digitale, con particolare attenzione all'A.I. e alle sue tecnologie adiacenti).
Possono partecipare al bando i singoli soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Il programma X2.0 offre ai beneficiari selezionati i seguenti vantaggi:
I voucher possono essere usati per acquisire i servizi e il tutoraggio forniti dai costruttori di impatto del settore:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il 6 febbraio 2024 alle 10.00 CET si terrà un webinar di presentazione della Call. Se sei interessato a partecipare clicca QUI.
Attenzione! L'inglese è la lingua ufficiale per i bandi aperti di X2.0. Le candidature redatte in una lingua diversa dall'inglese non saranno ammissibili né valutate.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5, pagg. 11-14 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Il consorzio X2.0 fornirà informazioni ai candidati esclusivamente tramite la pagina di candidatura F6S, in modo che tutte le informazioni (domande e risposte) siano accessibili a tutti i potenziali candidati. Alcune FAQ sono riportate anche nella pagina web dedicata al bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.