Scadenza: 2 ottobre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 540.000

Finalità

Il Progetto xBUILD-EU mira a costruire un partenariato strategico dell'UE incentrato sulla collaborazione intersettoriale e sulla fertilizzazione incrociata tra il settore tessile, l'edilizia e le tecnologie avanzate come eurocluster per sostenere l'attuazione della Nuova Strategia Industriale per l'Europa. Particolare attenzione sarà data alle sinergie e agli aspetti trasversali tra il settore tessile e l'edilizia, utilizzando le tecnologie avanzate come catalizzatori per l'implementazione di soluzioni verdi e di un'Europa più digitale che permettano di rendere gli edifici più sicuri grazie all'uso di indumenti di sicurezza intelligenti e di materiali ad alte prestazioni, più efficienti dal punto di vista energetico e più ecologici grazie all'uso di materiali tessili sostenibili e all'economia circolare incrociata tra l'edilizia e il settore tessile, eco-progettata e connessa grazie all'uso di tessuti intelligenti e tecnologie avanzate.

Nell'ambito del bando di progetto xBUILD-EU, vengono offerti tre diversi tipi di sovvenzioni rivolte alle PMI attive nei settori dell'edilizia, del tessile e della manifattura avanzata:

  • Sovvenzione per l'innovazione: finalizzato all'innovazione delle PMI per renderle più resilienti con un aumento del portafoglio di prodotti e servizi nuovi per l'azienda per adattarsi all'ambiente VUCA, aumentando la loro capacità di rispondere e adattarsi facilmente in caso di interruzioni della catena del valore. L’obiettivo è identificare e immettere sul mercato prodotti e/o servizi nuovi per l'azienda che rendano le PMI più resilienti alle perturbazioni della catena del valore.
  • Sovvenzione Green e Digital: finalizzato all'adozione di processi e tecnologie da parte delle PMI per diventare più competitive e resilienti, con particolare attenzione alla transizione verde e digitale per garantire la sostenibilità e la connettività della catena del valore. Anche se questa sovvenzione non finanzierà l'acquisizione di tecnologie, l'obiettivo è quello di sensibilizzare le PMI con piccoli progetti pilota per testare e adattare i processi aziendali per facilitare la doppia transizione, in particolare le tecnologie che possono guidare entrambe le cose contemporaneamente.
  • Sovvenzione globale: mira a facilitare l'internazionalizzazione delle PMI per diventare più resilienti e competitive a livello globale, con un accesso facilitato ai mercati terzi per garantire l'approvvigionamento e la produzione con un portafoglio clienti più ampio per facilitare il superamento delle interruzioni della catena del valore regionale. Le PMI devono essere presenti in uno dei Paesi target prioritari di xBUILD-EU.
Condividi