Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto xBUILD-EU
Il Progetto xBUILD-EU mira a costruire un partenariato strategico dell'UE incentrato sulla collaborazione intersettoriale e sulla fertilizzazione incrociata tra il settore tessile, l'edilizia e le tecnologie avanzate come eurocluster per sostenere l'attuazione della Nuova Strategia Industriale per l'Europa. Particolare attenzione sarà data alle sinergie e agli aspetti trasversali tra il settore tessile e l'edilizia, utilizzando le tecnologie avanzate come catalizzatori per l'implementazione di soluzioni verdi e di un'Europa più digitale che permettano di rendere gli edifici più sicuri grazie all'uso di indumenti di sicurezza intelligenti e di materiali ad alte prestazioni, più efficienti dal punto di vista energetico e più ecologici grazie all'uso di materiali tessili sostenibili e all'economia circolare incrociata tra l'edilizia e il settore tessile, eco-progettata e connessa grazie all'uso di tessuti intelligenti e tecnologie avanzate.
Nell'ambito del bando di progetto xBUILD-EU, vengono offerti tre diversi tipi di sovvenzioni rivolte alle PMI attive nei settori dell'edilizia, del tessile e della manifattura avanzata:
Sovvenzione per l'innovazione
Sovvenzione Green e Digital
Sovvenzione Globale
Per la sovvenzione xBUILD-Global, la domanda deve riguardare uno o più dei Paesi mediorientali prioritari: Bahrain, Israele, Giordania, Kuwait, Palestina, Qatar, Arabia Saudita o Emirati Arabi Uniti.
Possono presentare domanda le PMI con sede in uno dei 27 Paesi membri dell'UE e attive in uno dei settori di xBUILD-EU (Edilizia, tessile o manifattura avanzata) o che supportano i suoi ecosistemi.
Per Innovate e Global, le PMI devono presentare domanda solo come singola entità. Per la sovvenzione Green e Digital sono ammissibili solo consorzi di 2 PMI di settori diversi.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 540.000 Euro, di cui:
Contributo massimo per PMI:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 3 luglio al 2 ottobre 2024.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 e 5.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 11-12 e pagg. 14-15 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: FSTP@textils.cat.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.