Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP)
Gli obiettivi specifici del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
Il bando prevede 9 Topic, di cui 5 destinati al mercato interno:
e 4 a paesi terzi:
L’obiettivo del Topic 2 è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell'Unione sulla produzione biologica. I programmi di informazione e promozione del sistema di qualità dell'Unione sul metodo di produzione biologico dovrebbero essere una priorità chiave nel mercato interno, poiché questo sistema fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, la qualità e le caratteristiche del prodotto e del processo di produzione utilizzato e i benefici ambientali che generano, raggiungono un valore aggiunto per i prodotti interessati e migliorano le loro opportunità di mercato.
L'impatto finale previsto è quello di aumentare la consapevolezza del sistema di qualità dell'Unione sulla produzione biologica e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, aumentandone la visibilità e la quota di mercato.
Le attività che possono essere finanziate nell'ambito dell'invito sono campagne di informazione e promozione riguardanti i prodotti e i regimi elencati nell'Articolo 5 del Regolamento (UE) n. 1144/2014 che siano volte ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione.
Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività:
Le proposte devono riguardare attività rivolte a uno o più Paesi che rientrano nel Topic scelto per l'invito.
Le proposte che riguardano il mercato interno devono essere attuate, in alternativa:
I progetti devono avere una durata minima di 12 e massima di 36 mesi.
Possono partecipare al bando enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi membri dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano:
Attenzione! Gli enti devono essere in linea con i requisiti previsti all’Articolo 6, pagina 13 e seguenti del bando e il proponente deve essere rappresentativo del settore/prodotto interessato.
Le proposte devono essere presentate da una o più organizzazioni di cui sopra (Cfr. Art. 7, Regolamento (UE) n. 1144/2014), che devono provenire dallo stesso Stato membro e soddisfare le condizioni di rappresentatività per il prodotto del settore promosso.
Le organizzazioni commerciali o interprofessionali dell'UE che sono rappresentative a livello dell'UE per il prodotto o il settore promosso sono escluse dall'invito.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 87.000.000 Euro, di cui 14.000.000 Euro destinati al Topic 2.
Non è previsto un limite di budget per ogni progetto, ma si ricorda che le proposte devono rispettare tutti i requisiti indicati nel bando, affinché ci sia una concreta possibilità di ottenere il contributo.
Attenzione! La sovvenzione sarà concessa sulla base dei costi effettivi, quindi saranno rimborsati soltanto i costi ammissibili e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non quelli preventivati).
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
FAQ specifiche sulla politica di promozione
AGRIP-SIMPLE-2024-IM-ORGANIC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. I progetti precedentemente finanziati sono visibili nel Portale della promozione dei prodotti agricoli.
Attenzione! I richiedenti possono ricevere finanziamenti AGRIP per azioni di informazione e promozione dello stesso prodotto o regime, nello stesso mercato geografico, solo per due volte consecutive.
Assicurati che le attività previste dal tuo progetto rispettino tutte le condizioni di ammissibilità e i requisiti di cui all'Art. 6, pagg. 16-19 del bando.
Il sostegno finanziario a terzi è consentito ed esclusivamente alle condizioni indicate nel bando (CFr. par. 6, pagg. 18-19 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 9, pagg. 22-23 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui il tuo quesito fa riferimento: REA-AGRI-GRANTS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.