Scadenza: 5 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Anti-frode (EUAF)

Dotazione Complessiva
€ 10.900.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Anti-frode (EUAF) persegue l’obiettivo generale di proteggere gli interessi finanziari dell’UE, promuovendo:

  • azioni contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illecita
  • rafforzamento delle capacità d'indagine delle autorità nazionali, compresa la digitalizzazione dei processi
  • cooperazione transnazionale e multidisciplinare, scambi di buone pratiche e creazione di reti tra autorità nazionali, professionisti e mondo accademico, coinvolti nella protezione degli interessi finanziari dell'UE

L’invito è suddiviso in due diverse call:

  • EUAF-2021-TA —Union Anti-Fraud Programme Technical Assistance
    Obiettivo: assistenza tecnica per lo sviluppo di progetti aventi come scopo principale l'acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologia di dati che comprendano una parte di formazione sull'utilizzo delle attrezzature acquistate.
  • EUAF-2021-TRAI — Union Anti-Fraud Programme Training, Conferences, Staff Exchanges and Studies
    Obiettivo: sostegno finanziario per formazione, conferenze, seminari, studi, webinar e attività di e-learning.

Interventi ammissibili

EUAF-2021-TA — Technical Assistance
La call si articola in 4 topic:

  • EUAF-2021-TA-01 Investigation and surveillance equipment and methods
    Obiettivo: acquisto e manutenzione di attrezzature e metodi di indagine e sorveglianza utilizzati nella lotta contro le frodi e la corruzione a danno degli interessi finanziari dell'Unione. Deve essere prevista formazione specializzata per permettere al personale di utilizzare questi strumenti.
  • EUAF-2021-TA-02 — Digital forensic hardware
    Obiettivo: acquisto e manutenzione di attrezzature e software di informatica forense e sistemi collaborativi di informatica forense utilizzati nella lotta contro la frode e la corruzione a danno degli interessi finanziari dell'Unione. È fortemente incoraggiata la cooperazione transfrontaliera, finalizzata a consentire lo scambio di informazioni e buone pratiche.
  • EUAF-2021-TA-03 — Data analytics technologies and data purchases
    Obiettivo: acquisto e manutenzione di banche dati commerciali specializzate, piattaforme di analisi dei dati in grado di eseguire analisi in materia di big data, strumenti di analisi dei rischi e di previsione e di estrazione dei dati, nonché sistemi supportati dall'intelligenza artificiale utilizzati nella lotta contro le irregolarità, le attività fraudolente e la corruzione, a danno degli interessi finanziari dell'Unione.
  • EUAF-2021-TA-04 — Detection of illicit trade
    Obiettivo: acquisto e manutenzione di attrezzature per rafforzare la capacità operativa e tecnica dei beneficiari di individuare merci di contrabbando e contraffatte, tra cui sigarette e tabacco, importate nell'Unione con l'intenzione di evadere l'IVA, i dazi doganali e/o le imposte.

Risultati attesi:

  • EUAF-2021-TA-01; EUAF-2021-TA-02; EUAF-2021-TA-03: Rafforzamento e miglioramento della capacità investigativa e operativa dei beneficiari, misurata, ad esempio, in base al numero di operazioni effettuate con successo utilizzando i prodotti acquistati a sostegno di indagini su attività dannose per gli interessi finanziari dell'Unione, arresti effettuati, condanne, sequestri, confische, recuperi, perdite evitate per il bilancio nazionale e dell'Unione.
  • EUAF-2021-TA-04: Rafforzamento e miglioramento della capacità tecnica dei beneficiari (in particolare delle autorità doganali) di effettuare verifiche di autocarri, container e veicoli, misurata in base al numero di controlli e di successi in seguito all'uso delle attrezzature.

EUAF-2021-TRAI — Training, Conferences, Staff Exchanges and Studies

La call si articola in 4 topic:

  • EUAF-2021-TRAI-01 — Specialised training sessions
    Obiettivo: sviluppare sessioni di formazione specializzata per migliorare le capacità di indagine e di analisi dei dati attraverso l'acquisizione di nuove competenze e la conoscenza di metodologie e tecniche specializzate.
  • EUAF-2021-TRAI-02 — Conferences, workshops and seminars
    Obiettivo: organizzare conferenze, workshop e seminari e creare reti e piattaforme strutturali tra Stati membri, paesi candidati, altri paesi terzi, istituzioni dell'UE e organizzazioni internazionali al fine di:
    • facilitare lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, anche nel campo dell'analisi dei dati
    • creare reti e migliorare il coordinamento tra Stati membri, paesi candidati, altri paesi terzi, istituzioni dell'UE e organizzazioni internazionali
    • facilitare la cooperazione multidisciplinare tra gli operatori della lotta antifrode e gli accademici e sensibilizzare la magistratura e altri professionisti del diritto in relazione alla protezione degli interessi finanziari dell'Unione
  • EUAF-2021-TRAI-03 — Staff exchanges
    Obiettivo: organizzare scambi di personale tra le amministrazioni nazionali e regionali (compresi i paesi candidati e vicini) per contribuire allo sviluppo, miglioramento e aggiornamento delle capacità e competenze del personale nella protezione degli interessi finanziari dell'Unione.
  • EUAF-2021-TRAI-04 — Comparative law studies and periodical publications
    Obiettivo: Sviluppare ricerche rilevanti e di alto profilo, compresi studi di diritto comparato e diffondere informazioni rilevanti attraverso pubblicazioni periodiche.

Risultati attesi:

  • EUAF-2021-TRAI-01; EUAF-2021-TRAI-02; EUAF-2021-TRAI-03: maggiori capacità dei professionisti coinvolti nella protezione degli interessi finanziari dell'Unione attraverso l'acquisizione di nuove competenze, la conoscenza di metodologie e tecniche specializzate, nonché una maggiore consapevolezza degli indicatori di rischio di frode e delle priorità della politica antifrode dell'Unione. Aumento della rete e delle opportunità di scambio delle buone pratiche.
  • EUAF-2021-TRAI-04: lo sviluppo della ricerca di alto livello, compresi gli studi di diritto comparato, misurato in base al numero di attività di ricerca e di studi di diritto comparato cofinanziati e alla loro qualità e originalità. Le attività di divulgazione dovrebbero aumentare la consapevolezza tra i magistrati per quanto riguarda la protezione degli interessi finanziari dell'Unione.

Durata

Il progetto dovrebbe avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno Stato membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM), in un Paese SEE (Spazio economico Europeo) o in un Paese associato al programma EUAF (o che abbia in corso negoziati per un accordo di associazione).

In particolare:

  • EUAF-2021-TA — Technical Assistance: autorità pubbliche nazionali o regionali o organizzazioni internazionali il cui compito è quello di proteggere gli interessi finanziari dell'UE
  • EUAF-2021-TRAI — Training, Conferences, Staff Exchanges and Studies:
    • autorità pubbliche nazionali o regionali o organizzazioni internazionali che possano contribuire a raggiungere gli obiettivi del Programma EUAF, in particolare "proteggere gli interessi finanziari dell'UE";
    • istituti di ricerca e di istruzione ed enti senza scopo di lucro che possano aiutare a raggiungere gli obiettivi del programma EUAF, in particolare "proteggere gli interessi finanziari dell'UE", e che siano operativi da almeno un anno. 

La candidatura è ammessa solo in forma singola. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.900.000 Euro

  • EUAF-2021-TA — Technical Assistance: 9.300.000 Euro
  • EUAF-2021-TRAI – Training, Conferences, Staff Exchanges and Studies: 1.600.000 Euro

Costo totale minimo del progetto:

  • EUAF-2021-TA — Technical Assistance: 100.000 Euro
  • EUAF-2021-TRAI – Training, Conferences, Staff Exchanges and Studies: 40.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che la quota di co-finaziamento può arrivare fino al 90% delle spese ammissibili se il progetto rientra in una delle azioni prioritarie. A questo proposito di consiglia di leggere attentamente il paragrafo 10 del bando.

Dopo la firma della convenzione, sarà erogato un prefinanziamento pari al 50% dell’importo massimo stabilito, che verrà pagato in 30 giorni. Non sono previsti pagamenti intermedi, alla fine del progetto è previsto un saldo finale.

I criteri di valutazione sono riportati al paragrafo 9 del bando. Per i progetti che avranno ottenuto lo stesso punteggio, l’ordine di priorità sarà determinato secondo la seguente modalità:

  • I progetti che si concentrano su un tema che non è trattato da progetti con valutazione più alta, saranno considerati come aventi la massima priorità
  • Le proposte ex aequo all'interno dello stesso tema saranno considerate prioritarie in base i punteggi assegnati per il criterio "Valore aggiunto". Quando questi punteggi sono uguali, la priorità sarà basata sui loro punteggi per il criterio "Conformità". Quando questi punteggi sono uguali, la priorità sarà basata su sui loro punteggi per il criterio "Qualità"
  • Se questo non consente di determinare la priorità, verrà esaminato il portafoglio complessivo dei progetti e altri elementi relativi agli obiettivi del bando
  • Dopodiché il resto del budget disponibile sarà utilizzato per finanziare progetti di diverso argomento al fine di garantire una diffusione equilibrata della copertura geografica e tematica e rispettando al massimo l'ordine di merito basato sulla valutazione dei criteri di assegnazione.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.