Commissione Europea – Programma Antifrode dell’UE (EUAF)
Il Programma Antifrode dell'Unione (EUAF) ha come obiettivo generale proteggere gli interessi finanziari dell’UE. Nello specifico, il Programma promuove attività contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale che colpisce gli interessi finanziari dell'UE. Inoltre, esso mira a rafforzare la capacità investigativa e delle autorità nazionali (compresa la loro digitalizzazione), al fine di intensificare la lotta contro la corruzione, sia dal lato delle entrate che delle uscite.
Il bando ha l’obiettivo di fornire sostegno finanziario per progetti di formazione, conferenze, seminari, studi, webinar e attività di e-learning.
La call copre i seguenti topic:
Ogni proposta progettale deve riguardare soltanto uno dei topic coperti dalla call.
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
I progetti dovrebbero prevedere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che:
oppure
Entrambe le categorie di enti devono essere stabilite in uno Stato Membro dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare) o di uno dei paesi dell’Area economica europea oppure di un paese che ha in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione.
È possibile presentare domanda soltanto in forma individuale.
Dotazione finanziaria complessiva prevista per la call: 1.100.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80% (90% nel caso in cui il progetto rappresenti un’azione prioritaria).
Pagina web per formulari e documenti
EUAF-2022-TRAI-01
EUAF-2022-TRAI-02
EUAF-2022-TRAI-03)
EUAF-2022-TRAI-04
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Controlla se il tuo progetto rientra tra le azioni prioritarie. In tal caso puoi ottenere una percentuale di cofinanziamento più elevata (Cfr. pagg. 20 e ss. del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 21 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 22 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 18 e ss. del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.