Programma BEST 2020-2021: borse di studio per la partecipazione a Corsi intensivi in “entrepreneurship e management” con internship presso aziende negli Stati Uniti

Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Il programma è gestito dal BEST Steering Committee ed è promosso da Invitalia, l’Ambasciata USA e Fulbright Commission

Bando scaduto

Finalità

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa, la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per svilupparla.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi, attraverso un programma formativo intensivo presso la startup school di Mind the Bridge a San Francisco, California.

Si tratta di un programma intensivo di sei mesi (24 settimane da gennaio a giugno 2021, in date da definirsi) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico il cui obiettivo finale è quello di preparare i futuri leader del mondo dell’innovazione in Italia, a ponte tra il mondo imprenditoriale delle startup e quello delle imprese, e di contribuire al rilancio dell’economia e dello sviluppo tecnologico in Italia.

Interventi ammissibili

Il Programma BEST prevede due componenti:

  1. Frequenza di lezioni, Workshops, seminari e Boot-Camp presso la Startup School della Fondazione Mind the Bridge in San Francisco, California.
  2. Inserimento in un tirocinio (Internship): questa seconda componente costituisce l’elemento portante del programma attorno al quale viene strutturata la parte accademica nonché le attività di Networking.

I tirocini si svolgono presso le aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge, e costituiscono una grande opportunità per sviluppare una conoscenza diretta del mondo lavorativo e professionale statunitense dal suo interno.

Il programma avrà inizio a gennaio 2021 e terminerà a giugno 2021 in date da definire e sarà strutturato come segue:

  • Settimane 1-3: frequenza Full-Time di lezioni tenute da professori provenienti da Stanford e San Francisco State University.
  • Settimana 3: Prima presentazione di business plan e interazione continua con mentori e investitori
  • Settimane 4-23: 4 giorni di Internship e 1 giorno di seminari, Workshop, Boot-Camp presso Mind the Bridge.
  • Settimana 24: Presentazione finale di Business Plan e interazione continua con mentori e investitori.

N.B. I borsisti hanno l’obbligo della partecipazione Full-Time a tutte le componenti del programma per l’intera durata del programma nelle sedi previste.

Il Programma BEST, oltre all’eccellenza accademica, ricerca alcune specifiche qualità:

  • Potenziali qualità imprenditoriali
  • Interesse specifico al mondo dell’innovazione a tutto tondo
  • Ambizione e forte motivazione a realizzare il proprio progetto imprenditoriale
  • Conoscenza ed interesse su Open Innovation ed integrazione mondo Startup e Corporate
  • Familiarità con temi di Corporate Innovation
  • Potenziali doti di Leader
  • Spirito di gruppo, doti di comunicazione e capacità di creare un proficuo Networking
  • Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese
  • Capacità di adattamento ed inserimento in un ambito culturale ed accademico diversi
  • Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale in qualunque contesto
  • Volontà di condividere con i propri interlocutori statunitensi la conoscenza e i diversi aspetti della cultura italiana
  • Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali

Attenzione!

Il Programma BEST è un programma ad hoc e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte.

 

Processo di selezione

Un Comitato di Selezione designato dalla Commissione Fulbright selezionerà, a giudizio insindacabile, i candidati alle borse di studio e non fornirà informazioni, commenti e motivazioni in relazione all’esito negativo di una candidatura.

Il processo di selezione prevede due fasi:

a) Esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione, e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; accede alla fase chi ottiene un punteggio minimo pari a 30 punti;

b) Intervista ai candidati preselezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria finale in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; è finanziabile la domanda di chi ottiene un punteggio superiore o uguale a 30 punti.

Le interviste avranno luogo verso la fine del mese di ottobre 2020 e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà la precedenza ai candidati in possesso di titoli nei campi di studio prioritari: Biotecnologie,

  • Nanotecnologie
  • Scienze Biomediche
  • Tecnologia delle Comunicazioni
  • Ingegneria Aerospaziale e dei Nuovi Materiali
  • Design industriale
  • Tecnologie per la Protezione Ambientale e la Produzione Energetica
  • Art & Fashion
  • Entertainment

 

Attenzione!

Alla luce dell’emergenza sanitaria globale ancora in corso al momento della pubblicazione del presente bando e della conseguente situazione di incertezza, la definitiva assegnazione delle borse di studio BEST e la partenza a gennaio 2021 saranno subordinate alle seguenti condizioni:

  • Riapertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti
  • Ripresa dell’emissione dei visti J-1
  • Individuazione da parte di Mind the Bridge di aziende e Startup disponibili ad offrire internships e a sponsorizzare il visto J-1
  • Disponibilità di fondi. In assenza di una o più delle suddette condizioni l’assegnazione della borsa di studio non avrà luogo

Gli interessati potranno usufruire di una consulenza via email sul programma BEST e sulle modalità di compilazione dei moduli di domanda contattando il Servizio Informazioni a Roma presso la Commissione e a Napoli presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.

Una domanda completa dovrà includere:

  1. Application Form debitamente compilato in inglese in tutte le sue parti
  2. Curriculum Vitae in inglese
  3. Certificati storici con elenco degli esami in doppia lingua italiano e inglese o Diploma Supplement relativi agli studi accademici svolti o in svolgimento
  4. Certificato di conoscenza di lingua inglese aggiornato/valido/corrente con punteggio conforme a quello richiesto
  5. Due lettere di referenza firmate. Le lettere saranno in inglese o con traduzione in inglese
  6. Scansione del passaporto in corso di validità

Chi può partecipare

Al momento della presentazione della domanda, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana
  2. Età massima 35 anni
  3. Titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Laurea a Ciclo Unico o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca
  4. Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica (maggiori dettagli di seguito)

Attenzione!

La presentazione del certificato di conoscenza linguistica unitamente alla domanda di partecipazione al concorso, costituirà titolo preferenziale ai fini della selezione.

I cittadini italiani residenti in Sardegna che desiderino candidarsi oltre ad avere i requisiti illustrati in questo bando di concorso, dovranno far riferimento ai requisiti specifici illustrati nell’Integrazione Bando di Concorso BEST” promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.

Criteri di esclusione

  1. Doppia cittadinanza italiana e statunitense
  2. Residenza negli Stati Uniti con un visto J-1 durante l'anno precedente alla presentazione della domanda
  3. Domanda incompleta o non rispondente ai requisiti indicati nell’avviso
  4. Domanda presentata oltre la scadenza prevista

Entità del contributo

Compatibilmente con il numero di donazioni (in corso di finalizzazione) il programma BEST, per l’anno accademico 2020-2021, prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio a livello nazionale, e fino a 7 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

La Commissione valuterà la possibilità di assegnare un numero maggiore di borse di studio qualora fossero disponibili ulteriori fondi.

L’annuncio sulla disponibilità di ulteriori borse verrà pubblicato sul sito della Commissione.

Ciascuna borsa di studio include:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (Tuition)
  • Assicurazione medica (Health Insurance)
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge
  • Stipendio mensile di circa 3.000 Dollari erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio* e trasporti
  • Rimborso forfettario di 1.500 Euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

*Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti, amministrato da INVITALIA

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.