Commissione Europea (DG JUST) - Programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values)
Il bando sostiene azioni nel campo della non discriminazione e della lotta al razzismo nell'ambito del programma Citizens, Equality, Rights and Value (CERV).
In particolare, il bando intende:
Il bando s’inserisce nel contesto delle seguenti iniziative politiche dell'UE: piano d'azione dell'UE contro il razzismo, strategia per l'uguaglianza LGBTIQ, strategia dell'UE per la lotta all'antisemitismo, quadro strategico dell'UE per i Rom su uguaglianza, inclusione e partecipazione, strategia dell'UE sui diritti delle vittime.
L'obiettivo del bando è dunque quello di sostenere un approccio globale e intersezionale, azioni specifiche per prevenire e combattere l'intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, in particolare per motivi di origine razziale o etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsismo, antisemitismo, odio anti-musulmano, Afrofobia e fobia LGBTIQ, offline e online.
In questo contesto, il bando invita alla presentazione di proposte progettuali che possono riguardare azioni che affrontano l'impatto della pandemia COVID-19 su questi gruppi in termini di intolleranza, razzismo, xenofobia, discriminazione e odio.
Saranno finanziati i progetti che rispondo alle seguenti priorità:
Facendo riferimento al quadro politico, definito nel documento di lavoro della Commissione (2019)110 “Contrastare il razzismo e la xenofobia nell'UE, Promuovere una società in cui prevalgono il pluralismo, la tolleranza e la non discriminazione'', il piano d'azione dell'UE contro il razzismo per 2020-2025, il quadro strategico dell'UE per i Rom per l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione e l'imminente strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo e la promozione della vita ebraica, questa priorità comporta attività che forniscono risposte olistiche all'intolleranza, alla discriminazione in particolare per motivi di origine razziale o etnica, colore e religione, nonché razzismo, xenofobia sotto forma di crimini d'odio, incitamento all'odio, comprese le loro manifestazioni sul campo e da un punto di vista intersezionale e di genere.
Il bando sosterrà progetti volti a rispondere alle vulnerabilità di gruppi e comunità specifici, particolarmente colpiti da intolleranza, razzismo, xenofobia e discriminazione, come rom, ebrei, musulmani, migranti, persone di colore e persone di origine africana.
In questo contesto, il bando sosterrà progetti che contribuiscono a:
Questa priorità sostiene le azioni per garantire l'esistenza delle “Carte della diversità” in tutti gli Stati membri dell'UE e per aumentare il numero dei loro firmatari. Comprende anche azioni che promuovono la diversità e l'inclusione sul luogo di lavoro, con particolare riguardo ai sei motivi di discriminazione elencati nell'Articolo 19 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea o alla loro intersezionalità.
Questa linea prevede azioni per attuare gli obiettivi strategici chiave stabiliti nella strategia per l'uguaglianza LGBTIQ 2020-2025. Comprende in particolare iniziative che mirano ad affrontare la discriminazione intersezionale e la disuguaglianza per motivi di orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali nell'area dell’occupazione, istruzione, salute, cultura e sport. L'attenzione è rivolta alle persone LGBTIQ, alle situazioni più vulnerabili, come le persone trans e intersessuali, e include la formazione di professionisti competenti. Questa priorità comprende anche azioni che cercano di affrontare gli stereotipi di genere e sessualità all'interno e attraverso l'istruzione, fornire supporto alle famiglie arcobaleno e aumentare la consapevolezza delle sfide che devono affrontare, prevenire e combattere i crimini d'odio contro le persone LGBTIQ, l'incitamento all'odio, la violenza e le pratiche dannose.
Questa linea prevede azioni per:
Questa priorità si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale per aiutarle a migliorare l'attuazione della Direttiva sull'Uguaglianza Razziale, della Decisione quadro sulla lotta contro il razzismo e la xenofobia e la Raccomandazione C(2018) 3850 della Commissione sulle norme riguardanti gli organismi per la parità. Le attività potrebbero includere:
Attività finanziabili
Le attività devono includere:
Durata dei progetti: da 12 mesi a 24 mesi
Il bando è aperto ad enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in un paese membro dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo o stabiliti in uno dei paesi associati al Programma.
Ulteriori condizioni di eleggibilità:
Per essere ammissibili alla prima, seconda, terza e quarta priorità, le domande devono soddisfare tutti i seguenti criteri:
Per essere ammissibili alla quinta priorità, le domande di sovvenzione devono soddisfare tutti i seguenti criteri:
N.B: Le Organizzazioni internazionali sono ammissibili e per loro le regole sui paesi ammissibili non si applicano.
Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 di Euro
Budget del progetto: nessun limite.
Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili
Nel dettaglio il budget è ripartito come segue:
Pagina web per formulari e documenti
CERV-2021-EQUAL
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti, considerati fondamentali per presentare una proposta effettivamente finanziabile:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.