The "New Skills Agenda for Europe" adottata dalla Commissione europea nel giugno 2016 presenta il Quadro delle competenze imprenditoriali (Entrepreneurship Competence Framework - EntreComp). Questo propone la condivisione della definizione di imprenditorialità come competenza, con l'obiettivo di sostenere la progettazione di nuove azioni di educazione all'imprenditorialità e per stabilire un ponte tra il mondo dell'istruzione e del lavoro.
EntreComp sarà uno strumento centrale per la promozione e la diffusione dell'educazione all'imprenditorialità in tutta Europa. Questa iniziativa mira a riunire attori rilevanti in un certo numero di paesi per creare una comunità basata sulla collaborazione, promuovendo le capacità imprenditoriali dei giovani e dei cittadini in generale.
L'obiettivo del presente bando è riunire le principali parti interessate (a livello UE, nazionale, regionale o locale) per discussioni partecipate sull'Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), con l'obiettivo di avviare e supportare collaborazioni tra enti di educazione e formazione, imprese e altre parti interessate a coinvolgere attivamente i gruppi di utenti target in un processo di co-progettazione.
Le attività finanziate dal presente bando mirano a incoraggiare un uso sistematico del'Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp) per supportare lo sviluppo e valutazione delle capacità imprenditoriali e per facilitare ulteriori progressi nello sviluppo dell'istruzione e della formazione all'imprenditorialità.
Le attività descritte sotto sono le attività finanziabili all'interno del presente bando. Queste sono obbligatorie.
Attività 1: Creazione di comunità collaborative nazionali, regionali o locali
Creazione di comunità collaborative intersettoriali per sostenere lo sviluppo e la valutazione delle capacità imprenditoriali nei gruppi target individuati utilizzando EntreComp.
Attività 2: Organizzazione di workshop, tavole rotonde, seminari e incontri regolari all'interno delle gruppo di discussione
Organizzazione di eventi e meccanismi di discussione collaborativa tra membri di ogni comunità a livello UE, nazionale, regionale o locale per conseguire gli obiettivi del progetto.
Attività 3: Progettazione di una strategia per nuove opportunità di apprendimento e servizi di supporto basati su EntreComp
Progettazione di programmi di studio e formazione, fornitura di servizi di supporto per lo sviluppo delle competenze (es. Orientamento professionale, coaching, formazione degli insegnanti, ecc.), valutazione delle competenze imprenditoriali in ambienti differenti (nell'educazione, nel lavoro giovanile, per i cittadini in generale, nella transizione tra istruzione e lavoro, sul posto di lavoro, in apprendistato ecc.).
Attività 4: Sviluppo di opportunità di apprendimento basate sui risultati formativi in EntreComp
Traduzione dei risultati di apprendimento inclusi in EntreComp in opportunità di apprendimento concreto (istruzione pertinente, formazione o altre forme di apprendimento). Previsione di supporto (guida, coaching, monitoraggio, strumenti di autovalutazione, ecc.) da offrire ai gruppi target nei contesti appropriati.
Attività 5: Testare nuovi approcci per lo sviluppo e la valutazione della competenza imprenditoriale
Dimostrazione della natura collaborativa e intersettoriale, essendo il progetto frutto di cooperazione tra i diversi attori a livello nazionale o locale. Il test pilota deve dimostrare aspetti innovativi e avere il potenziale per supportare i gruppi target identificati e verificare i risultati a livello di sistema e buy-in dagli stakeholders.
Attività 6: Comunicazione e scambi a livello europeo
Implementazione di una strategia globale di comunicazione e diffusione, che farà parte del programma di lavoro proposto dal candidato. Si prevede che i risultati saranno trasferibili ad altri paesi e regioni, garantendo così un importante effetto moltiplicatore a più lungo termine.
Possono candidarsi come capofila soggetti giuridici che formano un consorzio, quali:
- Autorità pubbliche e amministrazioni pubbliche;
- Camere di commercio o organismi simili;
- Associazioni di imprese e comunità collaborative di supporto alle imprese;
- Istituti di formazione e istruzione;
- ONG, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni e fondazioni;
- Altri enti pubblici e privati specializzati in istruzione, formazione o impiego;
Il consorzio deve essere composto da un minimo di 6 soggetti giuridici situati in almeno 3 Stati membri dell'UE o paesi aderenti al programma COSME.
Ogni paese deve includere come partner:
- Almeno un'autorità pubblica a livello nazionale, regionale o locale responsabile delle politiche e delle attività in materia di istruzione, lavoro o imprenditoria
- Almeno un'entità che rappresenta entità commerciali o di supporto all'occupazione, come camere di commercio e industria, sindacati, organizzazioni di datori di lavoro, uffici di collocamento.
Il budget totale stanziato per il cofinanziamento ammonta a 1.000.000 Euro.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 500.000 Euro, limitata a un tasso massimo di rimborso di 90% dei costi ammissibili.
Verranno finanziate due proposte.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.