Scadenza: 15 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Taiwan Foundation for Democracy

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Taiwan Foundation for Democracy (TFD) è la prima fondazione nazionale di assistenza alla democrazia istituita in Asia e si dedica al rafforzamento della democrazia e dei diritti umani a Taiwan e all'estero.

Gli obiettivi principali della Fondazione sono consolidare ulteriormente il sistema democratico di Taiwan, promuovere la democrazia in Asia e partecipare attivamente alla rete democratica globale. La Fondazione si impegna a collaborare con organizzazioni e individui che condividono la stessa visione, basandosi sull'esperienza di Taiwan per promuovere una nuova ondata di democratizzazione in tutto il mondo.

In particolare, il Programma di Sovvenzioni Internazionali della TFD è stato ideato per aiutare le organizzazioni con sede al di fuori di Taiwan a realizzare progetti di promozione della democrazia e dei diritti umani.

Interventi ammissibili

Le aree strategiche prioritarie per il programma di sovvenzioni internazionali sono:

  • Progetti che si basano sull'esperienza di Taiwan per lo sviluppo della democrazia e dei diritti umani;
  • Progetti che affrontano le sfide alla democrazia e ai diritti umani poste dalla Cina, sia internamente che esternamente;
  • Progetti che rafforzano la democrazia e i diritti umani in Asia orientale (compresi il Nord-est e il Sud-est asiatico).

Nello specifico, il Programma intende finanziare i seguenti interventi:

  • Progetti di advocacy che promuovano la democrazia e i diritti umani attraverso lo sviluppo di reti nazionali e internazionali efficaci e collaborative a livello di società civile;
  • Ricerche che conducano studi approfonditi, sistematici, analitici e/o empirici nel campo della democrazia e dei diritti umani;
  • Conferenze che coinvolgano esperti e altre parti interessate in dibattiti, seminari o workshop per discutere di questioni relative alla democrazia e ai diritti umani;
  • Pubblicazioni che promuovano la democrazia e i diritti umani attraverso la stampa o i media visivi, ad esempio attraverso libri, articoli e film;
  • Programmi educativi che migliorino la conoscenza dei sistemi democratici e dei diritti umani, ad esempio attraverso programmi di formazione e sviluppo delle capacità.

Tutti i progetti devono essere completati entro un unico anno solare.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • organizzazioni internazionali non governative;
  • istituzioni accademiche;
  • think tank;
  • altre organizzazioni affini.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 100.000 Dollari (circa 101.801 Euro)

La maggior parte delle sovvenzioni concesse dalla Fondazione si colloca in una fascia compresa tra i 3.000 e i 20.000 Dollari, mentre la dimensione media delle sovvenzioni è di circa 5.000 Dollari.

Di norma, la Fondazione non finanzia completamente i progetti, pertanto, sarà necessario ricercare anche altre fonti di finanziamento, da indicare nel modulo di domanda.

Poiché i progetti devono concludersi, di norma, entro un unico anno solare per ragioni fiscali, le sovvenzioni assegnate nella prima fase di presentazione delle domande possono essere utilizzate per un massimo di 8 mesi, mentre quelle della seconda fase per un massimo di 4 mesi.

Link e Documenti

Pagina web

Pagina web tematiche programma

Formulario

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le proprie domande in due fasi diverse:

  • Prima fase: entro il 15 dicembre 2022, con valutazione a marzo 2023;
  • Seconda fase: entro il 15 Aprile 2023, con valutazione a luglio 2023.

e la domanda deve essere presentata almeno quattro mesi prima che il richiedente preveda di iniziare il progetto proposto.

Si ricorda che, essendo un bando internazionale, sarà necessario tenere in considerazione la conversione della valuta da Dollari a Euro e il tasso di cambio corrente al momento dell’ottenimento dei contributi. Al giorno 30/09/2022 il tasso di cambio Euro-Dollaro si attesta a 1 € = 0,98 $.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare la rilevanza delle proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Sez. Evaluation sulla seguente pagina web).

Assicurati di verificare quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Sez. Funding Rules sulla seguente pagina web).

Vista la natura dei progetti e delle tematiche, la Fondazione richiede la presentazione di un report finale che riporti i risultati ottenuti. Si consiglia di consultare la sezione After Project Completion presente sulla pagina web dell’Ente per avere maggiori informazioni sui documenti da includere nel report.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare la Fondazione compilando un form qui.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.