Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo specifico 2 del programma Europa Digitale mira a rafforzare le capacità fondamentali dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA) come motore cruciale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
L'obiettivo di questa azione è sviluppare e implementare la piattaforma AI-on-demand, sulla base dei risultati del progetto di attuazione dell'azione preparatoria AI-on-demand, fornendo i requisiti e i meccanismi di base per tale piattaforma.
La piattaforma raccoglierà tutte le risorse di IA (algoritmi e strumenti) e le metterà a disposizione dei potenziali utenti, delle imprese e della pubblica amministrazione, con i servizi necessari per facilitarne l'integrazione. Questo livello di supporto può contare eventualmente su una rete di partner commerciali che copre la totalità dei Paesi dell'UE e del SEE. Questo compito può comportare un sostegno finanziario a terzi, in linea con le condizioni stabilite nel bando (Cfr. par. 10 e par. 6, pagg. 13-14).
Le attività si baseranno sui risultati dell'azione preparatoria, nonché sui precedenti progetti pertinenti, come l'ecosistema AI-ondemand nell'ambito di H2020 (piattaforma AI-on-demand e progetti ICT-49) e Horizon Europe (piattaforma AI-on-demand), e la griglia linguistica europea avviata nell'ambito di Horizon 2020.
Inoltre, la piattaforma dovrebbe mirare a mobilitare gli innovatori europei a fornire i loro prodotti e servizi sulla piattaforma e diventare il punto di riferimento per qualsiasi utente (industria o servizio pubblico), uno sportello unico per accedere a strumenti di IA da integrare in soluzioni, prodotti e servizi: un bene comune e un mercato per le risorse di IA.
I progetti potranno avere una durata massima di 48 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Le richieste devono essere presentate da un partenariato composto da minimo 4 candidati indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
Il consorzio dovrebbe includere una rappresentanza rilevante dei settori industriali europei, comprese le PMI, ma non solo, prendendo in considerazione sia il lato dell'offerta (fornitori di IA) sia il lato della domanda (consumatori di IA dell'industria).
Attenzione! Si prega di notare il topic è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza (Cfr. pagg. 14-15 del bando). Pertanto, i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti devono compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo.
Dotazione finanziaria complessiva: 28.000.000 Euro
Contributo massimo: 28.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 29 agosto 2023 secondo le condizioni riportate al paragrafo 11 del bando.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Valuta con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). Potrai calcolare facilmente il numero orientativo di proposte che saranno finanziate e valutare la convenienza del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente link, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.