Lo sviluppo e l'uso ottimale delle capacità digitali si concentrerà su aree prioritarie come il sostegno alle PMI e alle autorità pubbliche nella loro trasformazione digitale e fornirà anche risorse alle attività avviate nei programmi precedenti, per le quali la continuazione dei finanziamenti è essenziale per evitare interruzioni. Nello specifico, le attività saranno organizzate intorno a cinque filoni principali:
L'Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO) è stato creato con l'obiettivo di sostenere una comunità multidisciplinare indipendente per affrontare il fenomeno della disinformazione. L'EDMO è composto da hub nazionali o regionali e da una piattaforma centrale e una struttura di governance che li sostiene e li coordina.
L'obiettivo del Topic è finanziare il lavoro di hub nazionali o regionali indipendenti per l'analisi degli ecosistemi dei media digitali, al fine di garantire la copertura delle aree geografiche coperte dagli hub EDMO per i quali i finanziamenti termineranno alla fine del 2024 e nel 2025.
Un hub coinvolge organizzazioni attive in uno o più Stati membri, che forniranno una conoscenza specifica degli ambienti informativi locali in modo da rafforzare l'individuazione e l'analisi delle campagne di disinformazione, migliorare la consapevolezza del pubblico attraverso l'alfabetizzazione mediatica e le campagne di comunicazione, valutare le politiche delle piattaforme online contro la disinformazione e progettare risposte efficaci per il pubblico nazionale.