Scadenza: 26 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Europa Digitale si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni dell’UE.

L'obiettivo del bando è stabilire e promuovere l'adozione diffusa di un quadro comune europeo di riferimento (CERF) per le applicazioni di risparmio energetico in tutta l'UE. Questo quadro comprenderà un'implementazione di riferimento open-source per le applicazioni di risparmio energetico e di costo per i consumatori ed è progettato per essere integrato in applicazioni commerciali e non.

Interventi ammissibili

Il bando si concentra sullo sviluppo e l'implementazione di un quadro di riferimento open-source per le applicazioni dei consumatori in tutta l'UE, che consenta riduzioni volontarie dei consumi energetici sulla base di raccomandazioni e/o azioni degli operatori di rete e/o di altri soggetti interessati.

Il CERF per le applicazioni di risparmio energetico dovrebbe essere progettato per incorporare funzionalità di base utilizzando una serie di fonti di dati (informazioni pubbliche, i dati di sistema disponibili, le letture anonime dei contatori intelligenti e dati degli utenti condivisi volontariamente) e dovrebbe consentire anche l'integrazione di dati più personalizzati, tra cui le letture individuali dei contatori intelligenti e le informazioni contrattuali, nel rispetto delle normative europee sulla protezione dei dati.

Dovrebbero essere utilizzati efficacemente gli strumenti di apprendimento automatico disponibili, come l'intelligenza artificiale (AI), per ottimizzare le prestazioni e raggiungere i risultati desiderati.

La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM));
  • i paesi EEA elencati e i paesi associati al Programma Europa Digitale o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (insieme "paesi associati al DEP", vedi elenco dei paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate in un partenariato di minimo 3 enti indipendenti da 3 paesi ammissibili differenti.

Gli stakeholder destinatari di questo progetto comprendono i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO), i gestori dei sistemi di distribuzione (DSO), i fornitori di energia, gli aggregatori, i produttori di energia, i consumatori, i prosumer, gli integratori di sistemi, gli sviluppatori digitali e i fornitori di servizi ai consumatori, con una quota significativa di partecipanti costituita da piccole e medie imprese (PMI).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Almeno il 60% del sostegno finanziario dell'UE deve essere destinato ai beneficiari che utilizzano il quadro di riferimento. Questi beneficiari possono essere membri esistenti del consorzio o beneficiari che si uniscono in una fase successiva.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Digital Europe Work Programme 2023-2024

Portale FAQ

TOPIC ID: DIGITAL-2023-DEPLOY-BESTUSE-TECH-04-ENERSAVING

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dall’11 maggio al 26 settembre 2023.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 8, pagg. 14-15 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente link, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.