Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Il Programma Europa Digitale si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni dell’UE.
L’invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE riguarda in particolare l'obiettivo specifico 2 del programma Europa Digitale, il quale mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
L’invito si articola nei seguenti Topic:
Topic 1: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-IPCEI-EXPLOIT (Cfr. pagg. 7-11 del bando). L'obiettivo dei progetti sarà quello di fornire almeno le seguenti tre attività strategiche di supporto attraverso la creazione di un ufficio di sfruttamento del Cloud IPCEI che massimizzerà il monitoraggio, lo sfruttamento e la redditività delle soluzioni IPCEI sviluppate verso tutti gli Stati membri, le aziende e le RTO interessate:
Topic 2: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-AEROSEC (Cfr. pagg. 11-14 del bando). L'obiettivo è sviluppare una piattaforma collaborativa altamente sicura e commercialmente valida, basata su cloud, per la gestione di iniziative industriali sensibili e multinazionali nel settore dell'aeronautica e della sicurezza, compresa la sicurezza civile. Questa piattaforma consentirà lo sviluppo di progetti industriali altamente sensibili, dalla progettazione alla produzione.
Topic 3: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-ICU-DATA (Cfr. pagg. 14-17 del bando). L'azione prevede la creazione e l'implementazione di un'infrastruttura federata paneuropea per i dati delle Unità di Terapia Intensiva (UTI), combinata con meccanismi di governance che consentano un accesso transfrontaliero sicuro e l'utilizzo di dataset di UTI, strumenti e risorse correlate.
Topic 4: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-GENOME (Cfr. pagg. 18-20 del bando). Il Genoma dell'Europa (GoE) è un progetto multinazionale che mira a stabilire e lanciare una banca dati europea di riferimento sulle variazioni genetiche del genoma. L'azione si concentra sul sequenziamento dell'intero genoma a livello clinico, necessario per l'applicazione clinica.
Topic 5: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-COORDINATEF (Cfr. pagg. 20-24 del bando). La sovvenzione per il coordinamento e il supporto (CSA) sosterrà le strutture settoriali di prova e sperimentazione (TEF) create nell'ambito del WP 2021-2022 e le future nuove strutture create nell'ambito del programma Europa Digitale, per sviluppare attività complementari tra i TEF per fornire servizi di IA da una prospettiva intersettoriale, per massimizzare l'impatto complessivo dei TEF nelle loro ambizioni di raggiungere l'eccellenza a livello mondiale e per aiutare i TEF settoriali a collegarsi meglio con i progetti, le iniziative e le parti interessate dell'UE nell'ecosistema di eccellenza dell'IA.
Topic 6: DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-DEVELOPCITI (Cfr. pagg. 24-27 del bando). L'azione implementerà il concetto di CitiVerse basandosi sull'infrastruttura di dati per le comunità intelligenti sviluppata nell'ambito dei WP2021-22 e WP23-24. L'obiettivo è quello di riunire l'industria europea di CitiVerse, comprese le PMI, nello sviluppo dei diversi livelli e componenti tecnici dei mondi virtuali utili alle autorità locali e ai cittadini.
La durata massima dei progetti varia tra i 30 e i 48 mesi a seconda del Topic (Cfr. pag. 38 del bando).
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate da:
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 68.000.000 Euro, suddivisa tra i Topic come segue:
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Digital Europe Work Programme 2023-2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dall’11 maggio al 26 settembre 2023.
Per tutti i dettagli in merito alle attività ammissibili, alle informazioni generali e alle particolarità di ciascun Topic si consiglia di consultare scrupolosamente le sezioni del bando dedicate.
Si fa presente che i progetti devono rispettare gli interessi e le priorità delle politiche dell'UE (come l'ambiente, la sicurezza, la politica industriale e commerciale, ecc.). Assicurati dunque che la tua proposta, in tutte le sue attività, sia in linea con tali priorità.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 36-37 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 37-38 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 40-41 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 41 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente link, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.