Scadenza: 26 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Europa Digitale si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni dell’UE.

L'obiettivo strategico 4 “Competenze digitali avanzate” mira a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nei settori digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese. L'obiettivo è migliorare la capacità di coltivare e attrarre talenti digitali, promuovendo al contempo un ecosistema che contribuisca a guidare l'innovazione e le scoperte digitali.

L'invito riguarda, in particolare, i seguenti Topic:

  • Topic 1: DIGITAL-2023-SKILLS-04-SEMICONDUCTORS - Rafforzare le competenze nei semiconduttori;
  • Topic 2: DIGITAL-2023-SKILLS-04-BOOSTINGDIGIT- Rafforzare le competenze digitali dei giovani, in particolare delle ragazze.

In particolare, qui di seguito si farà riferimento al Topic 1 DIGITAL-2023-SKILLS-04-SEMICONDUCTORS - Rafforzare le competenze nei semiconduttori.

Interventi ammissibili

Tutte le proposte devono impegnarsi ad aumentare la visibilità e l'attrattiva degli studi e dei posti di lavoro legati ai semiconduttori e devono inoltre candidarsi a una delle due azioni descritte di seguito:

Azione 1 - Rete di istruzione superiore

I consorzi devono impegnarsi a sostenere lo sviluppo di una rete europea di istituti di istruzione superiore che rilasciano diplomi, imprese e altre istituzioni pertinenti attive nel settore dei semiconduttori.

I programmi di formazione presi in considerazione per questa azione devono concentrarsi su una o più delle seguenti aree del settore dei semiconduttori:

  • Design dei chip
  • Produzione di chip
  • Imballaggio

In particolare, il consorzio deve affrontare i compiti specifici riportati a pagina 10 e seguenti del bando.

Azione 2 - Rete di formazione professionale

I consorzi devono impegnarsi a sostenere lo sviluppo di una rete tra imprese e fornitori di formazione professionale e accademica, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione professionale nuova e continua per la forza lavoro nei semiconduttori.

La formazione deve essere costruita su un approccio modulare, con moduli autonomi e indipendenti che possono essere erogati come corsi di apprendimento individuali o essere parte di un curriculum completo. Gli argomenti specifici della formazione saranno perfezionati in base ai suggerimenti ricevuti dai membri dell'industria ed emersi dall'analisi condotta dal consorzio.

La formazione deve migliorare l'occupabilità nel settore dei semiconduttori. I Consorzi devono, infatti, suggerire approcci innovativi per attrarre talenti e riqualificare la forza lavoro.

Per maggiori informazioni sugli interventi della seconda azione si vedano le pagine 11 e 12 del bando.

La durata massima dei progetti è pari a 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei seguenti paesi ammissibili:

  • Paesi UE (compresi i Paesi e i Territori d'oltremare (PTOM));
  • Paesi EEA elencati e i paesi associati al Programma Europa Digitale o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.

Le proposte devono essere presentate in partenariato, il quale deve essere composto da un minimo di 5 candidati provenienti da 5 diversi Paesi ammissibili.

Il consorzio deve dimostrare un buon equilibrio tra le imprese del settore dei semiconduttori e gli istituti di istruzione superiore o i fornitori di formazione professionale in Europa e deve includere organizzazioni in grado di fornire eventi di comunicazione alle scuole pubbliche e secondarie.

Possono far parte del consorzio organizzazioni di ricerca e tecnologia, centri di ricerca o fondazioni e qualsiasi altra istituzione attiva nel settore dei semiconduttori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando: 16.000.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva del Topic 1: 10.000.000 Euro

Contributo massimo: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Portale FAQ

Digital Europe  Work Programme 2023-2024

TOPIC 1 ID: DIGITAL-2023-SKILLS-04-SEMICONDUCTORS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dall’11 maggio al 26 settembre 2023.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Ai membri del consorzio è richiesto, infatti, di stabilire partenariati sostenibili a lungo termine in determinati contesti locali, in grado di sostenere le attività previste dal bando anche dopo la fine del progetto e di fornire formazione sui semiconduttori con continuità negli anni.

Si informa che è consentito il sostegno finanziario a terzi per entrambi i Topic ma solamente alle condizioni riportate a pagina 33 del bando.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 8, pagg. 36-37 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 37-38 del bando).

Attenzione! Le proposte sono fortemente incoraggiate a trattare gli aspetti indicati a pagina 13 del bando nell'ambito dei criteri di rilevanza e attuazione. Si consiglia, pertanto, di tenere sempre in considerazione tali punti per sviluppare il proprio progetto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 40-41 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 41 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente link, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.