Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Il Programma Europa Digitale si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni dell’UE.
L'obiettivo strategico 4 “Competenze digitali avanzate” mira a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nei settori digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese. L'obiettivo è migliorare la capacità di coltivare e attrarre talenti digitali, promuovendo al contempo un ecosistema che contribuisca a guidare l'innovazione e le scoperte digitali.
L'invito riguarda, in particolare, i seguenti Topic:
In particolare, qui di seguito si farà riferimento al Topic 2 DIGITAL-2023-SKILLS-04-BOOSTINGDIGIT- Rafforzare le competenze digitali dei giovani, in particolare delle ragazze.
Il primo obiettivo del progetto selezionato è quello di potenziare l'iniziativa EU Code Week per diffondere il pensiero computazionale e il coding al maggior numero possibile di persone, concentrandosi in particolare su giovani, insegnanti e scuole.
Il secondo obiettivo del progetto selezionato è quello di porre un forte accento sul potenziamento delle competenze digitali dei giovani, in particolare delle ragazze, per incoraggiarle a proseguire gli studi in discipline STEM e a intraprendere una carriera nelle ICT.
Il progetto selezionato deve riguardare tutte le attività elencate di seguito:
Azione 1: Incremento dell'iniziativa della EU Code Week in tutti gli Stati membri dell'UE, nei paesi EFTA e nei paesi candidati, attraverso le attività elencate a pagina 19 e seguenti del bando.
Per l’Azione 1, si raccomanda vivamente:
Azione 2: Aumentare il bacino di giovani, e in particolare di ragazze, interessati a studiare STEM e ICT e/o a intraprendere una carriera digitale, attraverso iniziative strategiche, quali quelle elencate a pagina 22 del bando.
La proposta selezionata è incoraggiata a lanciare inviti aperti alla partecipazione attraverso il sostegno finanziario a terzi. L'importo massimo del sostegno è di 10.000 Euro per ogni terza parte (ad esempio, scuole senza scopo di lucro o organizzazioni non governative come un club di coding) per l'intera durata dell'azione. Questi bandi potrebbero coprire il finanziamento per la gestione di eventi della EU Code Week o di campi/corsi organizzati da scuole o da organizzazioni non governative (ad esempio, club di coding). Per maggiori dettagli a riguardo si legga con attenzione pagina 22 del bando.
La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei seguenti paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate in partenariato. Il consorzio selezionato per questa proposta dovrà essere composto da un minimo di 4 candidati provenienti da 4 diversi Paesi ammissibili, ciascuno dei quali assumerà il ruolo di leader in uno dei seguenti pilastri di attività:
Dotazione finanziaria complessiva del bando: 16.000.000 Euro
Dotazione finanziaria complessiva del Topic 2: 6.000.000 Euro
Contributo massimo: 6.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Digital Europe Work Programme 2023-2024
TOPIC 2 ID: DIGITAL-2023-SKILLS-04-BOOSTINGDIGIT
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dall’11 maggio al 26 settembre 2023.
Ricorda! Il consorzio selezionato dovrà cercare di stabilire legami e cooperazioni con altre reti, iniziative e programmi internazionali, europei e nazionali già esistenti nel settore, per potenziare le competenze digitali dei giovani e affrontare il divario digitale di ragazze e donne, come Girls Go Circular, EU STEM coalition, Women in Tech e Supernovas. È incoraggiata anche la collaborazione con altre iniziative dell'UE.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 2, pagg. 27-28 del bando).
Si informa che è consentito il sostegno finanziario a terzi per entrambi i Topic ma solamente alle condizioni riportate a pagina 33 del bando.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 8, pagg. 36-37 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 37-38 del bando).
Attenzione! Le proposte sono fortemente incoraggiate a trattare gli aspetti indicati a pagina 23 e seguenti del bando nell'ambito dei criteri di rilevanza e attuazione. Si consiglia, pertanto, di tenere sempre in considerazione tali punti per sviluppare il proprio progetto.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 40-41 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 41 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente link, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.