Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL) - EuroHPC JU
Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche al fine di rafforzare le capacità dell'Unione di proteggere i suoi cittadini e le sue organizzazioni, puntando, tra l'altro, a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali.
L'obiettivo centrale dell'azione è quello di dotare le PMI di capacità di calcolo avanzate sulla base dell'HPC, consentendo loro di promuovere l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide della digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali. Promuovendo l'adozione dell'HPC, l'azione consentirà di sbloccare nuove opportunità, accelerare la crescita e favorire lo sviluppo economico delle PMI. Stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI mira a posizionare le PMI come leader tecnologici, ad alimentare il loro successo e a contribuire al progresso generale delle industrie e delle economie.
Questo è un invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE nel campo del Calcolo ad alte prestazioni (HPC) nell'ambito del programma Europa Digitale. L'invito è indetto in conformità al WP 2023 dell'Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU).
Le proposte devono definire un approccio di sensibilizzazione per identificare e attrarre le PMI il cui potenziale innovativo e la cui competitività saranno significativamente aumentati dall'adozione di servizi HPC avanzati. Il sostegno finanziario a terzi attraverso bandi aperti potrà stimolare il potenziale innovativo delle PMI che partecipano all'azione.
L'azione prevede l'attuazione di almeno tre inviti aperti con due topic:
Il consorzio prescelto dovrà affrontare due topic per i bandi aperti. Mentre una PMI può ricevere finanziamenti solo da uno dei bandi del topic 1, le PMI che si candidano per il topic 2 dovrebbero essere idonee a candidarsi per tutti i bandi successivi nell'ambito di questo topic, a condizione che la fase di finanziamento precedente abbia avuto successo. A causa della diversa focalizzazione del topic 1 e del topic 2, la partecipazione di una PMI è considerata reciprocamente esclusiva rispetto ai due topic.
La proposta definirà il processo di selezione delle PMI a cui sarà concesso il sostegno finanziario.
Il progetto selezionato dovrà collaborare con i Centri nazionali di competenza per l'HPC (progetto EuroCC 2), con la relativa azione di coordinamento CASTIEL 2, con i Digital Innovation Hubs europei con attività pertinenti e con altre associazioni di settore.
I progetti devono avere una durata di 48 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica (con competenze rilevanti in materia di HPC e IA generativa), stabiliti in uno dei seguenti paesi:
Le proposte devono essere presentate in un partenariato con le seguenti caratteristiche:
Il numero ottimale di partecipanti al partenariato è tra i 5 e gli 8 partner.
Il sostegno finanziario a terzi è limitato alle PMI in possesso dei requisiti indicati a pagina 8 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
Contributo massimo: 30.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Considerando la complessità dei progetti che prevedono l'uso di servizi HPC avanzati (quali, ma non solo, modellazione e simulazione e, ad esempio, AI/HPDA), in genere il sostegno finanziario sarà dell'ordine di 50.000 – 200.000 Euro per terza parte. Almeno l'80% dei fondi richiesti deve essere destinato al sostegno finanziario di queste terze parti.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 7 settembre al 7 novembre 2023 secondo le modalità indicate alla sezione 11 del bando.
Il bando prevede dei deliverables obbligatori. Assicurati che la tua proposta progettuale tenga conto di tali requisiti e obiettivi (Cfr. pag. 7 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 17 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando o del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Si invita, a tal proposito, a visitare il sito web dell'impresa comune EuroHPC per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: info@eurohpc-ju.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.