Programma EaSI, Asse Progress: Bando 'Misure di formazione e informazione per le organizzazioni dei lavoratori' (VP/2015/002)

Scadenza: 8 maggio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 maggio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma EaSI per l'occupazione e l'innofvazione sociale (2014-2020)

OBIETTIVO

Gli obiettivi di questo bando includono misure e iniziative per rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori per far fronte, a livello europeo e transnazionale, alle sfide legate ai cambiamenti in materia di occupazione, lavoro e dialogo sociale, quali: modernizzazione del mercato del lavoro, qualità del lavoro, anticipazione, preparazione e gestione del cambiamento e della ristrutturazione, l'ecologizzazione dell'economia, flexecurity, competenze, mobilità lavorativa intra-UE, migrazione, occupazione giovanile, salute e sicurezza sul lavoro, modernizzazione dei sistemi di protezione sociale, riconciliazione della vita professionale e della vita familiare, parità di genere, azioni nel settore dell'antidiscriminazione, invecchiamento attivo, vita lavorativa più lunga e in salute, inclusione attiva e lavoro decente.

DESCRIZIONE

Gli obiettivi di questo bando includono misure e iniziative per rafforzare la capacità delle organizzazini dei lavoratori per far fronte, a livello europeo e transnazionale, alle sfide legate ai cambiamenti in materia di occupazione, lavoro e dialogo sociale, quali: modernizzazione del mercato del lavoro, qualità del lavoro, anticipazione, preparazione e gestione del cambiamento e della ristrutturazione, l'ecologizzazione dell'economia, flexecurity, competenze, mobilità lavorativa intra-UE, migrazione, occupazione giovanile, salute e sicurezza sul lavoro, modernizzazione dei sistemi di protezione sociale, riconciliazione della vita professionale e della vita familiare, parità di genere, azioni nel settore dell'antidiscriminazione, invecchiamento attivo, vita lavorativa più lunga e in salute, inclusione attiva e lavoro decente.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

I progetti dovranno anche contribuire alle priorità e attività del dialogo sociale europeo, incluso quelle previste nei programmi di lavoro dei comitati di dialogo sociale interprofessionali e settoriali a livello europeo, come anche quelli che fanno parte dell'impegno della Commissione europea per rilanciare e rafforzare il dialogo sociale. In questo contesto, un accento particolare sarà posto sul rafforzamento del coinvolgimento dei partners sociali nel Semestre europeo e del loro contributo allo sviluppo delle politiche dell'UE.

Saranno particolarmente apprezzati i progetti che contribuiranno a trattare le dimensioni sociale ed economica delle politiche europee legate alla ripresa dopo la crisi, tenendo conto del bisogno di convergenza sociale tra gli Stati membri dell'UE, e di raggiungere gli obiettivi e le priorità definiti dalla Strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro.

I progetti dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2015

La Commissione accoglie con favore le proposte che prevedono la realizzazione di un ciclo progettuale completo (preparazione, attuazione e disseminazione, follow-up e attività di reporting).

La durata delle azioni può arrivare fino a 24 mesi.

I candidati sono invitati a prestare particolare attenzione alla stesura di un programma strutturato del progetto, al fine di evitare la richiesta di modifiche della convenzione, per il solo scopo di estendere la durata dell'azione.

CHI PUO' PARTECIPARE

1. Il richiedente principale deve essere un'organizzazione partner sociale che rappresenta i lavoratori, a livello europeo, nazionale o regionale;

2. Il richiedente principale deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea;

3. I co-candidati devono avere sede legale in uno degli Stati membri o paesi candidati;

4. I candidati devono essere regolarmente costituiti e registrati in quanto entità giuridiche.

In applicazione dell'articolo 131 del Regolamento Finanziario, le organizzazioni dei lavoratori privi di personalità giuridica sono ammissibili, a patto che siano soddisfatte le condizioni del medesimo Regolamento Finanziario.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo previsto per questo bando è di 3.797.000 euro.

Nell'ambito del presente invito, la Commissione europea può decidere di finanziare fino al 90% del costo totale ammissibile dell'azione. Non sono prese in considerazione le proposte che richiedono un finanziamento di oltre il 90% del costo totale ammissibile.

Il finanziamento richiesto non deve essere inferiore a 108.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi candidati

- Paesi candidati potenziali che beneficiano di una strategia di pre-accesso

- Paesi dell'EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia

- Stati che fanno parte della Politica Europea di Vicinato: Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi occupati, Siria, Tunisia) e Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina)

- Paesi terzi

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Allegato I

Entità giuridica

Identificazione finanziaria

Formulario

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Fondi europei Misure di formazione e informazione per le organizzazioni dei lavoratori (VP_2015_002).pdf

CODICE AUTORE

15/03/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.