Programma EIDHR e DCI: Bando 'Sviluppo delle capacità e promozione della diversità per una crescita inclusiva e sostenibile in India ' (EuropeAid/136652/DD/ACT/IN)

Scadenza: 6 aprile 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

6 aprile 2015 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Bando congiunto sui programmi EIDHR 2014-2020 e DCI II – Organizzazioni della società civile e autorità locali per l’India

OBIETTIVO

Obiettivo generale di questo bando è di incrementare le capacità delle Organizzazioni della società civile (OSC) e delle autorità locali indiane di esercitare il loro ruolo di agenti indipendenti del cambiamento e di attori dello sviluppo locale in modo più efficace e di promuovere il concetto di diversità sul posto di lavoro (in tutti i posti di lavoro).

Il bando è articolato in tre lotti:

Lotto 1: Società civile (CSO)
Lotto 2: Autorità locali (LA)

Lotto 3: Diritti umani (EIDHR)

DESCRIZIONE

Obiettivo generale di questo bando è di incrementare le capacità delle Organizzazioni della società civile (OSC) e delle autorità locali indiane di esercitare il loro ruolo di agenti indipendenti del cambiamento e di attori dello sviluppo locale in modo più efficace e di promuovere il concetto di diversità sul posto di lavoro (in tutti i posti di lavoro).

Il bando è articolato in tre lotti:

Lotto 1: Società civile (CSO)
Lotto 2: Autorità locali (LA)

Lotto 3: Diritti umani (EIDHR)

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Lotto 1: Società civile (CSO)

1. Sviluppare capacità delle organizzazioni della società civile locale di svolgere il loro ruolo di attori indipendenti dello sviluppo, in particolare quelle organizzazioni della società civile operanti in comunità socialmente escluse o gestite da gruppi influenzati da norme sociali discriminatorie.

2. Sviluppare la capacità delle CSO in maniera specifica in modo da avere un impatto positivo verso una crescita più inclusiva e sostenibile.

3. Promuovere, aumentare e migliorare la diversità e l'inclusione sociale all'interno delle proprie organizzazioni.

4. Promuovere la diversità e l'inclusione sociale all'interno delle CSO nonché nei settori pubblico e privato.

Lotto 2: Autorità locali (LA)

1. Mobilitare le risorse in maniera più strategica.

2. Essere più efficienti nella dar conto dei programmi ai principali soggetti interessati e all'elettorato.

3. Promuovere la diversità nelle società municipalizzate, nelle istituzioni Raj panchayat e negli organi di altri enti locali.

4. Condividere conoscenze e buone pratiche in materia di sviluppo delle capacità e di promozione della diversità.

Lotto 3: Diritti umani (EIDHR)

1. Ricerca e documentazione che portino a un controllo efficace di pratiche/politiche di esclusione e di discriminazione nella società e nei luoghi di lavoro, in particolare nell'ambito della giustizia, del diritto e delle istituzioni di controllo degli ordini professionali e dei diritti umani.

2. Sensibilizzazione e sviluppo delle capacità degli attori chiave nelle istituzioni di autogoverno locale e della giustizia (inclusi i tribunali, le carceri, la polizia, i pubblici ministeri, i servizi di assistenza legale, le autorità e le associazioni di categoria, le istituzioni per i diritti umani, case di ricovero/riabilitazione, ecc.) per un'implementazione equa, imparziale e inclusiva delle legislazioni e delle politiche pubbliche.

3. Migliorare l'accesso alla giustizia per i gruppi particolarmente colpiti da norme sociali discriminatorie attraverso servizi giuridici diretti e attraverso la promozione di riforme istituzionali.

4. Promuovere riforme legislative e sistemiche, anche per il rispetto e l'attuazione dei trattati internazionali sui diritti umani, applicando in particolare l'obiettivo dell'uguaglianza, dell'inclusione e della diversità.

Destinatari: polizia, magistratura, donne, bambini e altri gruppi vulnerabili, autorità giudiziarie locali, operatori sanitari locali e operatori sociali., decisori politici, funzionari pubblici.

I progetti dei Lotti 1 e 2 devono avere una durata compresa fra 36 e 48 mesi e svolgersi in India. I progetti del Lotto 3 devono avere una durata compresa fra 24 e 36 mesi e svolgersi in India.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammissibili alla presentazione di proposte progettuali in qualità di proponenti: ONG (lotti 1 e 3), Autorità locali (lotto 2) in partenariato con almeno un co-applicant. I beneficiari non devono avere scopo di lucro.

Il partenariato deve comprendere almeno un soggetto europeo e almeno un soggetto indiano.

La proposta progettuale deve avere origine locale: se il proponente ha sede nell’UE, la proposta progettuale deve basarsi su una partnership solida e effettiva con un’organizzazione indiana (OSC o LA).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile ammonta a 11,15 milioni di euro (8,5 milioni per il lotto 1 e 750.000 euro per il lotto 2 e 1,9 milioni per il lotto 3).

Lotto 1: la sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 1.000.000 e 1.500.000 di euro.
Lotto 2: la sovvenzione massima e minima è di 375.000 euro.

Lotto 3: la sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 250.000 e 3750.000 di euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'95% dei costi totali ammissibili del progetto per le CSO e le LA indiane e al 75% di quelle dell'UE.

COME PARTECIPARE

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese.

Il bando è a procedura ristretta e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell'invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione della concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso la concept note ovvero gli elementi presentati nella concept note non possono essere modificati nella proposta completa.

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- India

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Linee guida

Documenti e formulari

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Fondi europei Sviluppo delle capacità e promozione della diversità per una crescita inclusiva e sostenibile in India .pdf

CODICE AUTORE

25/02/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.