Programma Europa Digitale
Il bando si inserisce nel contesto di “Europa Digitale”, un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere lo sviluppo di competenze digitali avanzate delle persone nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle PMI, fornendo un accesso a buon mercato a corsi di formazione specializzati di alta qualità, che riflettono gli ultimi sviluppi in settori chiave, come la Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, cloud o microelettronica.
I proprietari, i manager e i dipendenti delle PMI avranno la possibilità di frequentare una formazione digitale di alta classe che le aziende più grandi possono permettersi più facilmente. Questa azione, quindi, contribuirà ad aumentare il numero di persone in grado di progettare, sviluppare e distribuire soluzioni digitali nell'economia e in tutti i settori.
Il bando finanzia Azioni SME Support. In particolare gli interventi ammissibili consistono in progettare e fornire corsi di formazione a breve termine per l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro, con particolare attenzione a proprietari, dirigenti e dipendenti delle PMI.
I corsi devono essere pratici e fornire conoscenze specifiche sulle tecnologie digitali chiave e le loro applicazioni, per esempio:
Alcuni esempi dei principali tipi di corsi sono:
Attenzione! Tutti i progetti devono fornire almeno due tipi di corsi. La durata massima dei corsi è di 6 mesi.
I progetti dovranno prevedere una durata di 36 mesi.
Possono partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da un almeno 6 candidati (in qualità di beneficiari) di 3 diversi paesi ammissibili.
Ci si aspetta che siano inclusi nel partenariato:
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! La quota di cofinanziamento prevista per le PMI è pari al 75%.
Pagina web per formulari e documenti
DIGITAL-2022-TRAINING-02-SHORT-COURSES
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 18 del bando).
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. Tieni presente che i corsi dovrebbero consentire la flessibilità per la partecipazione di persone che in parallelamente hanno bisogno di continuare a gestire la loro attività o a lavorare.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.