Scadenza: 17 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale

Dotazione Complessiva
€ 33.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La sicurezza informatica è al centro della trasformazione digitale dell'Unione europea. In linea con la Strategia di sicurezza informatica pubblicata nel dicembre 2020, il Programma “Europa Digitale” intende migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. Nei primi due anni di attuazione, le attività mireranno a:

  • Sostenere lo sviluppo di infrastrutture di sicurezza informatica;
  • Rafforzare l'adozione della sicurezza informatica, in particolare nei settori colpiti dalla pandemia di Covid-19 e dalla conseguente crisi economica;
  • Sostenere l'attuazione della legislazione pertinente dell'UE e delle iniziative politiche: in particolare la strategia sulla cybersecurity, la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (la direttiva NIS), la legge sulla cybersecurity, il regolamento sul centro di competenza europeo sulla cybersecurity industriale, tecnologica e della ricerca (ECCC) e la rete dei centri nazionali di coordinamento (NCC), il progetto sulla cybersecurity e l'unità informatica congiunta, e il toolbox sulla cybersecurity 5G;
  • Aumentare la consapevolezza e promuovere le competenze e la formazione in materia di cybersecurity.

Il bando prevede 2 topic diversi:

  • Sostegno alla cybersecurity nel settore sanitario;
  • Implementazione della Rete dei Centri di Coordinamento nazionale con gli Stati membri;

Nell’ambito di questo bando analizzeremo il Topic “Implementazione della Rete dei Centri di Coordinamento nazionale con gli Stati membri”. Con la creazione del Centro Europeo di Competenza per l’industria, la tecnologia e la ricerca in materia di Cybersecurity, l’obiettivo dei Centri di coordinamento nazionale (NCC) – lavorando insieme attraverso una rete – è quello di promuovere la Cybersecurity Competence Community in ogni Stato membro. Tali Centri sosterranno lo sviluppo delle capacità di sicurezza informatica a livello nazionale e a livello regionale e locale. Essi mirano a promuovere la cooperazione transfrontaliera e la preparazione di azioni congiunte.

Interventi ammissibili

Il Centro di coordinamento nazionale dovrà portare avanti i seguenti interventi:

  • agire come punti di contatto a livello nazionale per la Cybersecurity Competence Community per sostenere il Centro Europeo di Competenza per l’industria, la tecnologia e la ricerca in materia di Cybersecurity nel raggiungimento dei suoi obiettivi e missioni, in particolare nel coordinamento della Cybersecurity Competence Community attraverso il coordinamento dei suoi membri nazionali;
  • fornire competenze e contribuire attivamente ai compiti strategici del Centro europeo di competenza per l'industria, la tecnologia e la ricerca in materia di cybersecurity, tenendo conto dei pertinenti aspetti nazionali e regionali rilevanti per la cybersecurity in diversi settori;
  • promuovere, incoraggiare e facilitare la partecipazione della società civile, dell'industria, in particolare delle start-up e delle PMI, delle comunità accademiche e di ricerca e di altri attori a livello degli Stati membri nei progetti transfrontalieri e nelle azioni di cybersecurity finanziati attraverso tutti i programmi pertinenti dell'Unione;
  • fornire assistenza tecnica alle parti interessate, sostenendo le parti interessate nella loro fase di candidatura per i progetti gestiti dal Centro europeo di competenza per l'industria, la tecnologia e la ricerca sulla cybersecurity, e nel pieno rispetto delle regole di sana gestione finanziaria, in particolare sul conflitto di interessi;
  • tentare di stabilire sinergie con attività pertinenti a livello nazionale, regionale e locale, come affrontare la sicurezza informatica nelle politiche nazionali di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore, e in particolare in quelle politiche dichiarate nelle strategie nazionali di sicurezza informatica;
  • se del caso, attuare azioni specifiche per le quali sono state concesse sovvenzioni dal Centro europeo di competenza per l'industria, la tecnologia e la ricerca sulla cybersecurity, anche attraverso la fornitura di sostegno finanziario a terzi;
  • promuovere e diffondere i risultati pertinenti del lavoro della rete, della Cybersecurity Competence Community e del Centro di competenza a livello nazionale, regionale o locale;
  • valutare le richieste di entrare a far parte della Cybersecurity Competence Community da parte di entità stabilite nello stesso Stato membro del Centro di Coordinamento Nazionale;
  • sostenere e promuovere il coinvolgimento di entità rilevanti nelle attività derivanti dal Centro Europeo di Competenza per l’industria, la tecnologia e la ricerca in materia di cybersecurity, dalla Rete dei centri nazionali di coordinamento e dalla Cybersecurity Competence Community, e monitorando il livello di impegno con le azioni assegnate per la ricerca sulla cybersecurity, gli sviluppi e le implementazioni.

I progetti dovranno prevedere indicativamente una durata di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea e sono associati al Programma “Europa Digitale” o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

In particolare, il bando si rivolge ai Centri nazionali di coordinamento che sono stati riconosciuti dalla Commissione come aventi la capacità di gestire fondi per raggiungere la missione e gli obiettivi stabiliti nel Regolamento che istituisce il Centro di competenza per l’industria, la tecnologia e la ricerca sulla cybersecurity e la Rete di centri nazionali di coordinamento.

Se la proposta viene presentata da un partenariato, il coordinatore dovrà essere un Centro di coordinamento nazionale (Cfr. pag. 14 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva prevista per il topic: 33.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Digital Europe Programme

DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 19 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 21-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. I candidati devono avere risorse stabili e sufficienti per implementare con successo i progetti e contribuire con la loro quota. Le organizzazioni che partecipano a più progetti devono avere una capacità sufficiente per attuare tutti questi progetti (Cfr. pag. 23 del bando).

Attenzione! Si prega di tener presente che il bando è soggetto a restrizioni a causa della sicurezza, quindi gli enti non devono essere controllate direttamente o indirettamente da un paese che non è un paese ammissibile. Tutte gli enti devono compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e il controllo.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.