Programma europeo di formazione all'imprenditorialità per gli educatori

Scadenza: 15 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EASME)
EASME/COSME/2018/020

Bando scaduto

Finalità

La presente è una gara d'appalto, sotto forma di procedura aperta, indetta al fine di stipulare un contratto di servizi per l’istituzione, il collaudo, la consegna e la diffusione di un programma di formazione all'imprenditorialità che servirà per migliorare le competenze e gli strumenti pedagogici degli educatori nell’ambito degli istituti di istruzione superiore.

L'obiettivo generale di questa azione consiste nel promuovere un approccio interdisciplinare negli istituti europei di istruzione superiore e sostenere così l'introduzione dell'educazione all'imprenditorialità anche al di fuori del dominio tradizionale delle scuole di economia e delle facoltà economiche.

L'obiettivo di questa azione consiste nel sostenere la progettazione, lo sviluppo e l'organizzazione di moduli di formazione da consegnare agli educatori in un contesto di istruzione superiore. Il contraente concentrerà le attività sia sulla metodologia che sui contenuti di un programma di formazione all'imprenditorialità.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Gli obiettivi specifici di questo contratto comprendono quindi:

- Revisione dei corsi di formazione esistenti in materia di imprenditorialità per gli educatori in Europa e anche negli Stati Uniti e identificazione delle migliori pratiche pertinenti;

- Sulla base delle informazioni raccolte dalle fonti di cui sopra (e sulla conoscenza diretta ed esperienza disponibile all'interno dell'organizzazione che presenta l'offerta e dei suoi partner) sviluppo di un modello completo di un programma di imprenditorialità per educatori, costruito intorno ad un determinato numero di moduli progressivi per soddisfare le diverse esigenze degli educatori;

- Adattare gli obiettivi, i contenuti e le metodologie della formazione a diverse aree disciplinari (ad esempio studi di economia e commercio, studi tecnici e scientifici, Arte, cultura e design; futuri insegnanti di Facoltà come Pedagogia);

- Test del programma di formazione sugli educatori in istituti selezionati di istruzione superiore;

- Migliorare il programma di formazione sulla base del feedback dei partecipanti nella fase di test;

- Pubblicazione di un kit di strumenti per la formazione degli educatori sull'imprenditoria, compreso un insieme di strumenti pedagogici e contenuti del corso che gli educatori saranno in grado di offrire ai loro studenti;

- Fornire linee guida pratiche su come i formatori possono fornire corsi di formazione per insegnanti basati sul programma di modello;

- Diffondere informazioni sul programma di formazione e sui relativi materiali di insegnamento a tutti gli istituti di istruzione superiore potenzialmente interessati.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Valore, IVA esclusa: 400 000 euro

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Gazzetta S 157-359376 del 17.08.2018

Rettifica Gazzetta ufficiale S 212-483698 del 3.11.2018

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.