Scadenza: 15 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, al programma europeo EJP RD, European Joint Programme on Rare Diseases.

Il 12 dicembre 2022 le Funding Agency del progetto EJP RD ha lanciato la quinta Joint Transnational Call (JTC 2023) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulle malattie rare insieme alla Commissione Europea (CE) nell'ambito del meccanismo EJP-Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana emana questo bando a favore delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e enti di ricerca toscani, che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.

Interventi ammissibili

L'obiettivo della Call è quello di consentire ai ricercatori dei diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto comune di ricerca interdisciplinare, in ambito malattie rare, basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con evidenti vantaggi per i pazienti.

Il tema della call è “Natural History studies addressing unmet needs in Rare Diseases”.

Attenzione! La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale Toscano (Aziende USL e Aziende Ospedaliero-Universitarie, compresa IRCCS AOU Meyer) e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale che svolgono istituzionalmente attività di ricerca (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica – ISPRO e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio);
  • Università e altri enti di ricerca aventi sede legale o unità operativa sul territorio toscano.

Attenzione! I soggetti di cui al secondo punto sono ammissibili solo in partenariato con i soggetti di cui al primo punto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considerando che questo bando è un ulteriore finanziamento concesso dalla regione Toscana in aggiunta ai fondi che si ricevono dalla Commissione Europea per il bando transnazionale EJP RD, è consigliabile verificare con attenzione la pagina web del bando europeo.

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete. Per quanto riguarda i termini di presentazione delle domande, di seguito sono indicate le tempistiche:

  • Apertura dell'invito a presentare la proposta preliminare: 12 dicembre 2022
  • Termine per la presentazione della proposta preliminare: 15 febbraio 2023
  • Invito alla presentazione della proposta completa: fine aprile 2023
  • Termine per la presentazione della proposta completa: 14 giugno 2023

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivi alla Regione Toscana al seguente indirizzo: ejprare@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.