Programma GOL Liguria - Aggiornamento e nuove candidature per i percorsi di reinserimento occupazionale, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione e ricollocazione collettiva

Scadenza: 9 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - Next Generation EU

Dotazione Complessiva
€ 20.716.253
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’avviso, che costituisce una seconda attuazione del Piano di Attuazione Regionale relativo al Programma Nazionale “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – G.O.L.”, ha l’obiettivo di continuare ad accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. In particolare, si intende:

  • incrementare la dotazione finanziaria dedicata all’attuazione dei servizi di G.O.L. rispetto a quanto fino ad ora è stato finanziato;
  • integrare le tipologie di beneficiari fino ad ora non coinvolti nel programma, a seguito dell’adozione del decreto interministeriale del 30 marzo 2024 di aggiornamento del Programma G.O.L.;
  • introdurre tra i beneficiari i lavoratori occupati percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro mediante l’attuazione del percorso 5 dedicato alla “ricollocazione collettiva” previsto dal Programma G.O.L.;
  • estendere la capillarità dei servizi sul territorio attraverso la possibilità di adesione all'avviso di ulteriori Soggetti Esecutori.

Interventi ammissibili

Il Programma G.O.L. si articola di cinque percorsi:

  • Percorso 1. Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
  • Percorso 2. Aggiornamento (up-skilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  • Percorso 3. Riqualificazione (re-skilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;
  • Percorso 4. Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avveniva per il Reddito di cittadinanza;
  • Percorso 5. Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

I percorsi 1,2,3 e 4 oggetto dell’avviso si rivolgono ai soggetti residenti e/o domiciliati in Liguria che siano in possesso dei requisiti riportati al paragrafo 6.1 del bando.

Il percorso 5 si rivolge a lavoratori provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Regione Liguria che, al momento dell’adesione al progetto, siano percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

I servizi devono essere erogati entro la durata massima stabilita per ciascun percorso come di seguito riportato:

  • percorsi 1 e 2: 6 mesi (180 giorni da calendario);
  • percorsi 3, 4: 12 mesi (360 giorni da calendario);
  • percorso 5: 6 mesi (180 giorni da calendario) o 12 mesi (360 giorni da calendario) a seconda dell’esito dell’assessment individuale.

Le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Per ulteriori informazioni riguardo la tipologia e le caratteristiche delle attività finanziabili consultare l’articolo 6.2 del bando.

Chi può partecipare

In virtù della natura integrata dei servizi dei Percorsi di politica attiva in G.O.L., sono ammessi a presentare candidatura:

  • Organismi formativi accreditati per la macro-tipologia formativa della “Formazione superiore” o della “Formazione lungo tutto l’arco della vita” e, limitatamente all’erogazione dei servizi di formazione nell’ambito del Percorso 4, Organismi formativi accreditati per la macro-tipologia “Formazione per fasce deboli”;
  • Soggetti accreditati ai servizi
  • Enti titolati all’erogazione dei servizi IVC delle competenze

I suddetti Soggetti esecutori possono presentare la candidatura secondo le due seguenti modalità:

  • in forma singola: in caso di Soggetto in possesso di accreditamento all’erogazione di servizi di formazione per le macro-tipologie meglio specificate ai punti precedenti, accreditamento ai servizi al lavoro e titolato all’erogazione dei servizi IVC delle competenze
  • in forma aggregata (ATI/ATS): in tal caso all’interno del partenariato devono essere presenti i Soggetti in possesso degli accreditamenti necessari all’erogazione delle politiche del lavoro e formative previste all’interno del Programma, ivi compresi i servizi di IVC.

In caso di candidatura in forma aggregata, le ATI/ATS devono essere composte da un massimo di sei soggetti e il ruolo di Capofila può essere svolto esclusivamente da un Soggetto accreditato ai sensi della D.G.R. 915/2017 e/o ai sensi della D.G.R. 28/2010.

I soggetti proponenti, in forma singola o aggregata, devono presentare candidatura nel rispetto della ripartizione per ambito territoriale riportata a pagina 26 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.716.253 Euro.

La dotazione finanziaria complessiva di cui ai percorsi 1-2-3-4-5 è così ripartita tra i tre ambiti territoriali di cui alla Tabella 2 riportata nella Sezione 5, punto 5.1. dell’avviso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La procedura telematica di presentazione di candidatura sarà attiva dalle ore 12:00 del giorno 26 agosto 2024 sino alle ore 24:00 del 9 ottobre 2024.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 35 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 38 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lavoro@regione.liguria.it indicando nell’oggetto “Avviso n. 2 di attuazione del Programma GOL in Liguria – Aggiornamento e Presentazione candidature Soggetti esecutori”.

Per ottenere assistenza tecnico-informatica nella risoluzione di eventuali problemi legati all’utilizzo del sistema informativo per la presentazione di candidatura, è disponibile un servizio di supporto all'indirizzo di posta elettronica assistenzatecnicasportello@liguriadigitale.it per tutto il periodo di apertura dell’Avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.