Scadenza: 18 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo specifico del Programma è rafforzare il sostegno umanitario a favore delle categorie più vulnerabili della popolazione della Repubblica Centrafricana nei settori della salute, della protezione umanitaria e della sicurezza alimentare.

Il bando mira a supportare gli istituti ospedalieri e i centri di salute, gestiti sia da soggetti no profit internazionali che istituzioni locali, per consolidarne i servizi erogati e migliorarne la qualità e l'efficienza, rafforzando la capacità di gestione amministrativa e contabile, migliorando le condizioni igienico-sanitarie, ampliando il sistema di riferimento dei pazienti integrandolo con tutti gli istituti della città.

Le iniziative di assistenza umanitaria si dovranno focalizzare sul settore Salute, con la finalità di promuovere l’uguaglianza di genere e la tutela delle categorie a rischio (i minori, le persone con disabilità e le donne).

Interventi ammissibili

Particolare attenzione sarà data alle attività, coerenti con i risultati attesi, che siano focalizzate sul settore prioritario della call, ossia migliorare la disponibilità, la qualità e la copertura dei servizi sanitari.

Tra le attività ammissibili vi sono:

  • Sostegno alle cliniche/ospedali per l’erogazione di servizi sanitari di base materno-infantili;
  • Sostegno alle cliniche/ospedali per il trattamento di malattie croniche, compreso l’HIV, sia per la popolazione pediatrica che adulta;
  • Sostegno alle strutture sanitarie di referral;
  • Campagne di sensibilizzazione e raccolta di donazioni di sangue;
  • Formazione e supporto per la prevenzione e la diagnosi precoce della malnutrizione a livello comunitario e ospedaliero;
  • Fornitura di farmaci, prodotti per la cura della malnutrizione, consumabili essenziali, reagenti, strumentazioni mediche nonché altro materiale necessario per l'erogazione dei servizi presso cliniche/ospedali;
  • Formazione ad hoc al personale sanitario locale sulla prevenzione e cura delle epidemie;
  • Formazione al personale responsabile per la gestione e l'amministrazione degli istituti ospedalieri e dei centri di salute;
  • Iniziative di sensibilizzazione sia a livello ospedaliero sia comunitario in tema di igiene personale, alimentazione, vaccinazioni, misure di prevenzione contro il COVID-19 e altre tematiche sensibili relative alla salute materno-infantile

Dovrà essere stabilito un rapporto di collaborazione con gli ospedali ed i centri sanitari locali, nonché con le Organizzazioni nazionali e con gli altri donatori internazionali attivi in ambito sanitario. Dovrà inoltre essere previsto un coordinamento con le attività previste dal Progetto “Renforcement de Capacités des Equipes-Cadres de Région et de Districts Sanitaires” (RECaRD) nell’ambito del Fondo Bêkou – Santé III, creando sinergie tra i diversi attori coinvolti. Le OSC dovranno dimostrare, già in fase di presentazione delle proposte, di avere identificato bisogni e azioni da intraprendere in stretta sinergia con le varie istituzioni operanti nei Paesi.

Per maggiori dettagli in merito ai requisiti di ammissibilità e alle modalità di realizzazione delle proposte si consiglia di consultare con attenzione pagina 16 del bando.

Saranno beneficiari diretti delle attività le categorie a maggior rischio di vulnerabilità, quali pazienti pediatrici, donne in gravidanza, donne vittime di violenza, pazienti affetti da problematiche legate alla salute mentale e da disabilità fisiche, ecc. (Cfr. pag. 15 del bando).

Aree di intervento sono Bangui e le Prefetture di Lobaye e Ombella Mpoko.

I progetti dovranno avere una durata massima pari a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit (OSC) che, alla data della presentazione della proposta progettuale, siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • Iscrizione all’elenco di cui all’art. 26, comma 3, della Legge 125/2014
  • Specifica e comprovata esperienza negli interventi di emergenza;
  • Comprovata capacità di operare nel Paese oggetto dell’iniziativa
  • Per i soggetti non profit privi di sede operativa in Italia (soggetti non profit locali e/o internazionali), essere costituiti e in regola con la normativa vigente nel Paese di appartenenza.

Ciascun soggetto senza fini di lucro può presentare una proposta in qualità di proponente (da solo o in qualità di mandatario di un’ATS) e una proposta in qualità di mandante di un’ATS.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto da singola OSC o in ATS: 400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si preme ricordare che le proposte progettuali presentate dalle OSC dovranno integrarsi, per quanto possibile, con altri progetti in corso nel medesimo ambito di intervento e valorizzare buone pratiche di interventi realizzati in precedenza al fine di aumentare l’efficacia e l’impatto delle azioni progettuali. È consigliabile, pertanto, informarsi sulle iniziative precedentemente finanziate.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 25-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

N.B. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire ai recapiti soprariportati entro il 25/03/2023.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.