Commissione Europea - Programma Interreg VI-B Adriatico-Ionio IPA ADRION
Il Programma IPA ADRION intende contribuire a creare le condizioni quadro per rafforzare la cooperazione e stabilire buone relazioni tra i Paesi partner, riducendo le disparità e migliorando la coesione sociale, oltre a sostenere l'attuazione della strategia EUSAIR.
Il Programma, in particolare, mira ad affrontare le sfide comuni della regione adriatico-ionica, come la salvaguardia della biodiversità, i cambiamenti climatici e i trasporti sostenibili, attraverso l'implementazione di modelli e strumenti innovativi, fungendo da strumento cardine per l'identificazione di soluzioni comuni.
L'invito riguarda tutte le priorità del Programma e la maggior parte dei suoi obiettivi specifici. Le organizzazioni di tutta la regione adriatico-ionica sono invitate a presentare idee di cooperazione transnazionale e a svolgere un ruolo attivo nel contribuire alla crescita economica della regione.
Nello specifico, l'invito riguarda:
All’interno di ciascuna priorità e obiettivo specifico, sono ammesse le seguenti azioni indicative:
Priorità 1 – OS 1.1:
Priorità 2 – OS 2.1:
Priorità 2 – OS 2.2:
Priorità 2- OS 2.3:
Priorità 2 – OS 2.4:
Priorità 3 – OS 3.1:
Attenzione! I progetti da finanziare nell'ambito del bando devono riguardare uno solo degli obiettivi specifici.
Si ricorda che la cooperazione deve essere al centro di ogni progetto. Per essere ammissibili, i progetti devono contribuire ad almeno tre dei quattro criteri di cooperazione riportati a pagina 27 del bando, pena la non ammissibilità della proposta.
Durata massima dei progetti: 36 mesi.
Il Programma coinvolge 10 Stati:
I partner del progetto di finanziamento ammissibili sono, a seconda del loro status giuridico, i seguenti:
Le proposte devono avere una dimensione minima di 6 e una massima raccomandata di 12 partner, di cui almeno 3 provenienti da Paesi partecipanti all'IPA e 3 da Paesi partecipanti al FESR. I capifila possono avere sede sia nei Paesi FESR che in quelli IPA. Il partenariato può includere fino a un massimo di 2 partner di progetto finanziatori dello stesso Paese partecipante.
Attenzione! La stessa organizzazione non può essere capofila di più di 2 proposte di progetto in due diversi assi prioritari e non può essere coinvolta in più di 3 proposte di progetto per bando.
Si fa notare che i potenziali partner di progetto con sede a San Marino non tengono conto dei requisiti minimi di partenariato.
Per maggiori dettagli in merito ai Lead Partner, ai Partner associati e per qualsiasi informazione in merito all’eleggibilità dei beneficiari si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. pagg. 20-26 del bando).
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 65.691.511 Euro, suddivisa tra le Priorità della Call come riportato a pagina 19 del bando.
Contributo massimo: 1.500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 85%
Pagina web Interreg VI B IPA ADRION 1° Call
Pagina web documenti e informazioni
IPA ADRION programma 2021-2027
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I principi orizzontali, nel contesto del lavoro finanziato dall'UE, sono principi trasversali di importanza fondamentale che sono rilevanti per tutti i progetti finanziati dall'UE: pari opportunità e non discriminazione, uguaglianza tra uomini e donne e sviluppo sostenibile. Assicurati che il tuo progetto sia in linea con tali principi e priorità.
Attenzione! Si ricorda che la lingua ufficiale del Programma è l'inglese. Tutte le consegne, i documenti, gli strumenti e le attività di comunicazione degli organi di gestione del programma saranno, dunque, in inglese.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. pagg. 20-24 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 30-40 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 56-58 del bando).
I candidati sono caldamente invitati a partecipare ai vari eventi organizzati nell'ambito del lancio del bando. Il Programma organizzerà un Info Day il 19 aprile 2023 a Sarajevo, che tratterà tutti gli aspetti del bando e offrirà l'opportunità di incontrare il Segretariato congiunto. Per registrarsi e ottenere informazioni, consultare la pagina dedicata.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: info@interregadrion.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.