Scadenza: 18 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Asse di intervento - Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Asse di intervento - Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Gli obiettivi dei progetti di Assistenza Tecnica - Replicazione (AT-R) sono quelli di facilitare l'upscaling o la replica dei risultati finanziati nell'ambito del programma LIFE oppure, finanziati nell'ambito di un altro programma dell'UE, a condizione che questi risultati soddisfino gli obiettivi del programma LIFE.

Solo proposte che rispondono alle priorità dei sottoprogrammi “Natura e biodiversità” e/o “Economia circolare e qualità della vita” saranno ammissibili per questo invito.

Interventi ammissibili

I progetti di AT-R possono cofinanziare le attività necessarie a:

  • consentire e sostenere l'ampliamento e/o la replica dei risultati di altri progetti finanziati dal programma LIFE o da altri programmi dell'Unione
  • facilitare l'accesso di un'operazione ad altri strumenti finanziari allo scopo di migliorare i risultati di un progetto precedente che contribuisce agli obiettivi del programma LIFE.

Le attività devono includere uno o una combinazione dei seguenti elementi:

  • Assistenza per ampliare sostanzialmente e/o replicare in condizioni diverse i risultati di progetti di successo (nei paesi ammissibili). La proposta non dovrebbe affrontare l'espansione e/o la replica in sé, ma piuttosto concentrarsi sulle fasi che portano e consentono un'espansione e/o una replica di successo;
  • Assistenza alla rimozione delle barriere legislative o regolamentari locali/regionali/nazionali che impediscono la replica o l’incremento dei risultati dei progetti finalizzati;
  • Assistenza per la rimozione di ostacoli tecnici che non erano stati previsti ma erano emersi durante un progetto precedente e che non potevano essere risolti durante la sua durata nonostante la loro elevata rilevanza per il successo e la sostenibilità dei risultati del progetto;
  • Facilitare l’accesso ad altri strumenti finanziari dell’UE o di paesi terzi (ad esempio preparando e presentando domande) e mobilitare finanziamenti aggiuntivi in linea con gli obiettivi LIFE (ad esempio incorporando programmi e misure sviluppati o pilotati dai progetti LIFE in altri flussi di finanziamento);

Come principio generale, tutte le attività incluse nel progetto AT-R devono essere nuove e aggiuntive rispetto al lavoro intrapreso o avviato dal richiedente prima del progetto. In generale, non sono considerate ammissibili al finanziamento le seguenti attività:

  • ricerca;
  • responsabilità statutarie dell'autorità competente;
  • attività esterne alla durata del progetto;
  • attività che non sono chiaramente correlate all'obiettivo/i del progetto

Durata del progetto: tra 12 e 60 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE (elenco paesi partecipanti);

I progetti AT-R sono concepiti per consentire l'upscaling e/o la replica dei risultati finanziati nell'ambito di precedenti progetti LIFE o di altri programmi dell'Unione, purché contribuiscano agli obiettivi del programma LIFE. In linea di principio, il precedente beneficiario del progetto dovrebbe essere il coordinatore del progetto AT-R. In casi ben giustificati può non partecipare come coordinatore, ma deve comunque far parte del consorzio del progetto AT-R.

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web Funding and Tenders

Bando

FAQ sito LIFE

Portale FAQ

LIFE Info Days

CALL ID: LIFE-2024-TA-R-NAT-ENV

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.