Commissione Europea – Programma LIFE
Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.
Tale programma è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:
Ambiente
Azione per il clima
Questa call rientra nel sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita si compone di 2 topic, i quali riguardano i Progetti LIFE di Azione Standard (SAP).
Topic della call:
L’obiettivo del topic LIFE-2022-SAP-ENV-ENVIRONMENT è facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e rispetto al clima e verso un ambiente privo di sostanze nocive così come facilitare la protezione, il ripristino e il miglioramento della qualità ambientale.
Il topic LIFE-2022-SAP-ENV-ENVIRONMENT finanzia progetti che coprano una o più delle seguenti tematiche:
Economia circolare e rifiuti
Aria
Tale priorità tematica si concentra sull’implementazione della legislazione relativa alla qualità dell’aria e approccio globale ai problemi legati agli ambienti urbani, industriali e rurali:
Acqua
Suolo
Rumore
In questo caso la priorità sarà data a progetti legati alle aree urbane al fine di migliorare la situazione per un maggior numero di persone:
Prodotti chimici
Un nuovo Bauhaus europeo
Il 20 gennaio 2021 la Commissione ha lanciato l'iniziativa New European Bauhaus (NEB), un progetto ambientale, economico e culturale per combinare progettazione, sostenibilità, accessibilità e convenienza economica, al fine di contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. È possibile sostenere questa iniziativa nell'ambito dei seguenti sottoprogrammi del Programma LIFE: Economia circolare e qualità; Natura e Biodiversità.
Attenzione! Saranno tenuti in considerazione massimo 2 sotto-topic.
Tipologia di azione: Standard Action Projects - SAP, ossia progetti diversi da quelli strategici integrati, progetti strategici riguardanti la natura o progetti di assistenza tecnica, che perseguono gli obiettivi specifici del Programma LIFE.
Durata progettuale indicativa: tra 24 e 120 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che rispettino le seguenti condizioni:
Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
Le domande potranno essere presentate sia in forma singola che in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva della call: 98.320.656 Euro
Dotazione finanziaria complessiva del topic: 92.320.656 Euro
Contributo minimo richiedibile: 2.000.000 Euro
Contributo massimo richiedibile: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
LIFE-2022-SAP-ENVENVIRONMENT
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si stima di finanziare 38 progetti.
Per il topic LIFE-2022-SAP-ENVENVIRONMENT è consentito il supporto finanziario a terzi per sovvenzioni e premi, a patto che sussistano specifiche condizioni (pag. 32 del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pagg. 36-37 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (pagg. 40-41 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Per avere chiarimenti è possibile contattare il Contact point italiano.
Si consiglia di controllare periodicamente il portale delle FAQs in LIFE website.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.