Programma Life – Bando per Accordi Quadro di Partenariato per sovvenzioni (FPA) e Accordi di sovvenzione operativa specifici (SGA)

Scadenza: 28 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Life

Dotazione Complessiva
€ 37.110.000
Finanziamento Minimo
€700.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima. Operativo dal 1992, LIFE ha cofinanziato più di 5.400 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi, mobilitando oltre 12 miliardi di Euro e contribuendo con più di 5,64 miliardi di Euro alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima.

Il Programma LIFE è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente:

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita

Azione per il clima:

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

La call LIFE-FPA-OG Operating Grants Framework Partnerships riguarda gli Accordi Quadro di Partenariato per sovvenzioni operative (FPA-OG), finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Programma LIFE: Ambiente, Natura, Clima ed Energia Pulita Transizione.

Obiettivi della call

Gli Accordi Quadro di Partenariato con enti senza scopo di lucro mirano a rafforzare la partecipazione della società civile al dialogo politico dell'UE, nonché a sostenere l'attuazione e l'applicazione degli obiettivi ambientali e climatici dell'Unione da parte dei beneficiari.

La call è collegata al bando LIFE-2021-NGO-OG-SGA.

Interventi ammissibili

Gli Accordi Quadro di Partenariato definiranno le condizioni che disciplinano i finanziamenti ai partner che svolgono attività, sulla base di un piano d'azione, di uno schema triennale e di obiettivi generali concordati. Tuttavia, questo accordo di primo livello non costituisce un obbligo per la Commissione di concludere una convenzione di sovvenzione specifica.

Le sovvenzioni di funzionamento forniscono un sostegno finanziario generale alle organizzazioni, non supportano un progetto specifico, ma il budget operativo annuale (o parte di esso) dell'organizzazione.  Le sovvenzioni di funzionamento sono quindi finanziamenti mono-beneficiari a sostegno delle attività annuali di un'organizzazione.

Ottenere una sovvenzione di funzionamento può avere un impatto sulla possibilità di ricevere i costi indiretti a tasso fisso in una sovvenzione dell'azione dell'UE (vedi EU Grants AGA — Annotated Grant Agreement, art 6.2.E).

Le proposte progettuali devono riguardare attività che si svolgano nei paesi ammissibili. I progetti che prevedano attività al di fuori dei paesi ammissibili devono dimostrare di avere previsto tali attività per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici dell'UE (o dei paesi non ammissibili) e garantire l’efficacia degli interventi realizzati all'interno dei paesi ammissibili (es. azioni volte alla conservazione degli uccelli migratori nelle aree di svernamento, azioni attuate su un fiume transfrontaliero, o progetti volti ad affrontare problemi ambientali che non possono essere risolti con successo o efficienza se non vengono realizzate anche in paesi non ammissibili). Gli obiettivi dei paesi ammissibili extra UE non possono essere in contrasto con quelli dell'UE.

Chi può partecipare

Per essere ammessi, i candidati devono:

  • essere persone giuridiche (enti privati)
  • essere organizzazioni non governative che siano:
    • enti senza scopo di lucro
    • stabilite (legalmente registrate) in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
      • Stati membri dell'UE (compresi paesi e territori d'oltremare (PTOM))
      • paesi non UE: paesi SEE elencati e paesi associati al programma LIFE (paesi partecipanti) o paesi con cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione la cui entrata in vigore è prevista prima della firma della sovvenzione.
    • indipendenti, in particolare dal governo, altre autorità pubbliche, partiti politici e interessi commerciali
    • attivi principalmente nei settori dell'ambiente o dell'azione per il clima (compresa la transizione verso l'energia pulita) e che abbiano un obiettivo ambientale/climatico che sia finalizzato:
      • al bene pubblico
      • allo sviluppo sostenibile
      • allo sviluppo, l'attuazione e l'applicazione della politica e della legislazione dell'UE in materia ambientale e/o climatica
      • attivo a livello dell'UE con struttura e azioni che coprano almeno tre Stati membri dell'UE. A tal fine si considerano le partnership, le reti e le adesioni se formalmente costituite come persone giuridiche.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 37.110.000 Euro, divisa in 12.370.000 Euro per anno

Contributo massimo per progetto: 700.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Numero di Accordi quadro finanziabili: 30 - 40 Accordi Quadro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti Operating grants Framework partnerships

Bando 

LIFE-2021-NGO-OG-FPA

Pagina web per formulari e documenti Specific Operating Grant Agreements

Bando

LIFE-2021-NGO-OG-SGA

Regolamento 2021-2027

Allegato 1 al Regolamento 2021 -2024

Temi prioritari della call

Regolamento finanziario   

Country overwiev

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli Accordi Quadro di Partenariato (FPA), nell'ambito del programma LIFE, sono strumenti di cooperazione a lungo termine che svolgono il ruolo di ombrello per sovvenzioni regolari o ricorrenti a enti senza scopo di lucro che sono coinvolti nello sviluppo, nell'attuazione e nell’applicazione della legislazione e della politica dell'UE e che sono principalmente attive nel campo dell'ambiente o dell'azione per il clima, compresa la transizione verso l'energia pulita, in linea con gli obiettivi del programma LIFE.

Gli accordi quadro di partenariato che saranno conclusi a seguito dell'invito delle proposte progettuali 2021 copriranno i successivi tre esercizi finanziari delle organizzazioni beneficiarie (ossia FY 2022, FY 2023 e FY 2024).

Gli Accordi Quadro di Partenariato rappresentano un prerequisito per poter sottoscrivere Accordi di Sovvenzione Operativa Specifici (SGA) che saranno assegnati su base annuale, ma non creano alcuna legittima aspettativa o diritto ad ottenerli. 

Attenzione! Gli Accordi di Sovvenzine Operativa Specifici (SGA OG) saranno conclusi solo con le organizzazioni che hanno firmato con successo gli Accordi Quadro di Partenariato di sovvenzioni operative (FPA OG).

Un SGA-OG può essere firmato solo se è stato firmato un FPA ed entro la data di fine di tale FPA.

Nel 2021, per motivi di tempo, vengono lanciati in parallelo i bandi per Accordi Quadro di Partenariato e il bando per Accordi di Sovvenzione Operativa specifici rivolti ai partner dell’Accordo Quadro. I candidati devono prima completare la domanda di accordo quadro di partenariato (FPA) e quindi utilizzare il numero di riferimento della domanda FPA nel modulo di domanda della convenzione di sovvenzione operativa specifica (SGA).

Per essere presi in considerazione, i richiedenti devono presentare ENTRAMBE le proposte entro il 28 settembre 2021 tramite il portale Opportunità di finanziamento:

  • Una proposta nell'ambito di LIFE-2021-NGO-OG-FPA (Accordo Quadro di Partnership)
  • Una proposta nell'ambito del LIFE-2021-NGO-OG-SGA (Accordo di Sovvenzione specifica)

Si consiglia di prestare molta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Commissione - sezione 9 Award Criteria a pag.16 del bando.

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma Life. A tal proposito, si consiglia di consultare i progetti già finanziati, prendendo in considerazione risultati e buone pratiche.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.