Commissione Europea - LIFE 2014-2020
Il programma LIFE è lo strumento di co-finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione climatica ed è composto di 2 sottoprogrammi – AMBIENTE e AZIONE PER IL CLIMA.
I progetti finanziati nell’ambito di tale programma sono vari: progetti tradizionali, progetti integrati, progetti di assistenza tecnica e progetti preparatori.
Questi ultimi, oggetto del presente bando, sono i progetti identificati dalla Commissione europea in cooperazione con gli Stati Membri dell'UE per rispondere alle esigenze specifiche connesse allo sviluppo e all’attuazione delle politiche e legislazioni dell’Unione in materia di ambiente.
Le proposte possono essere presentate solo nell’ambito dei seguenti cinque 5 argomenti specifici relativi ad entrambi i sottoprogrammi:
Sottoprogramma Ambiente:
In riferimento al sottoprogramma Ambiente, il bando è rivolto esclusivamente alle entità che partecipano attivamente al processo per lo sviluppo della PEFCR (Product Environmental Footprint Category Rule) per le seguenti quattro 4 categorie di prodotti:
Sottoprogramma Azione Climatica:
Verrà finanziato un solo progetto per ciascuna delle suddette categorie.
Una proposta può essere presentata da qualsiasi persona giuridica residente nell'Unione europea:
È possibile partecipare in partenariato se ciò porta un valore aggiunto al progetto.
Attenzione: Non esiste una dimensione minima fissa per i budget di progetto. Per i progetti preparatori LIFE, le dotazioni di bilancio massime sono stabilite in base alle specifiche esigenze del progetto. Vengono ad ogni modo fissati i seguenti limiti per ogni ambito.
Sottoprogramma Ambiente
Sottoprogramma Azione Climatica
Quota di co-finanziamento: 60%
Attenzione: dal momento che verrà finanziato un solo progetto per ogni ambito, le cifre corrispondono al budget massimo che ogni progetto potrà proporre.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Essendo gli ambiti tematici previsti dal bando piuttosto tecnici e la quota di cofinanziamento non elevata, si consiglia di valutare la presentazione di una proposta progettuale sulla base della propria capacità di poter effettivamente garantire la quota di co-finanziamento.
Si ricorda inoltre, che il programma LIFE prevede delle regole di rendicontazione finanziaria molto stringenti come, ad esempio, quella secondo cui il contributo al progetto degli enti pubblici deve essere superiore, almeno del 2%, alla somma dei costi dei salari del personale non aggiuntivo all’interno del progetto stesso.
Per maggiori dettagli sulle soglie previste dal programma si consiglia di consultare il Regolamento Finanziario.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.