Commissione Europea – Programma Life
Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima. Operativo dal 1992, LIFE ha cofinanziato più di 5.400 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi, mobilitando oltre 12 miliardi di Euro e contribuendo con più di 5,64 miliardi di Euro alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima.
Il Programma LIFE è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:
Ambiente:
Azione per il clima:
Nell’ambito dell’Asse Ambiente – Sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, è aperta la call per supportare progetti di azione standard (SAP), ricomprendente 2 topic:
Il sottoprogramma mira a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.
Gli obiettivi specifici del sottoprogramma "Economia circolare e qualità della vita" sono:
Call Circular Economy, resources from Waste, Air, Water, Soil, Noise, Chemicals, Bauhaus
L'obiettivo specifico della call è quello di trattare uno o più dei seguenti argomenti:
Call Environment governance
LIFE-PJG LIFE Environment governance – Standard Action Projects
L'obiettivo specifico della call è quello di trattare uno o più dei seguenti argomenti:
Per entrambe le call, le proposte progettuali devono riguardare attività che si svolgano nei paesi ammissibili. I progetti che prevedano attività al di fuori dei paesi ammissibili devono dimostrare di avere previsto tali attività per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici dell'UE (o dei paesi non ammissibili) e garantire l’efficacia degli interventi realizzati all'interno dei paesi ammissibili (es. azioni volte alla conservazione degli uccelli migratori nelle aree di svernamento, azioni attuate su un fiume transfrontaliero, o progetti volti ad affrontare problemi ambientali che non possono essere risolti con successo o efficienza se non vengono realizzate anche in paesi non ammissibili). Gli obiettivi dei paesi ammissibili extra UE non possono essere in contrasto con quelli dell'UE.
Durata: i progetti dovranno prevedere una durata compresa tra 24 e 120 mesi.
Per essere ammissibili, i richiedenti devono:
Il programma LIFE coinvolge una vasta gamma di beneficiari: associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, aziende pubbliche e private, autorità e istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, ecc., purché impegnate e portatrici di un valore aggiunto nei settori dell'ambiente o dell'azione per il clima.
Sono eleggibili anche le Organizzazioni internazionali, per loro non si applicano le regole sui paesi ammissibili.
Il bando non specifica l’ammissibilità e la natura del partenariato, ma dal Regolamento del Parlamento e del Consiglio Europeo si evince che il Programma Life sostiene e incoraggia la creazione di partenariati.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.420.656 Euro, così divisa:
Contributo massimo per progetto:
Numero massimo di progetti finanziabili:
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti Circular Economy, resources from Waste, Air, Water, Soil, Noise, Chemicals, Bauhaus - Standard Action Projects
Pagina web per formulari e documenti Environment governance – Standard Action Projects
Bando (LIFE-2021-SAP-ENV)
Allegato 1 al Regolamento 2021 -2024
Country overwiev (Italia)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I progetti SAP rappresentano i “progetti LIFE tradizionali” volti a:
N.B: Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle seguenti condizioni:
Il sostegno finanziario a terzi sarà accettato per progetti che mirano ad assistere entità al di fuori del partenariato di progetto (ad esempio organizzazioni senza scopo di lucro, autorità locali o gruppi di cittadini) nell'attuazione o nello sviluppo di iniziative locali che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
La proposta progettuale deve specificare chiaramente il motivo per cui è necessario il sostegno finanziario a terzi, come sarà gestito e fornire un elenco dei diversi tipi di attività per cui un terzo può ricevere sostegno finanziario. La proposta progettuale deve inoltre descrivere chiaramente i risultati che si vogliono ottenere.
Si consiglia di prestare molta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Commissione - sezione 9 Award Criteria a pag. 33 del bando.
Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma Life. A tal proposito, si consiglia di consultare i progetti già finanziati, prendendo in considerazione risultati e buone pratiche.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.