Commissione europea – Single Market Programme
Il Programma per il mercato unico (SMP) è stato predisposto con il fine di sostenere e rafforzare la governance e il funzionamento del mercato unico. In questo contesto, il bando intende affrontare alcuni temi della strategia di accesso ai mercati per le PMI. In particolare, gli interventi previsti si concentrano sugli appalti pubblici per l’innovazione. Lo scopo è rafforzare il mercato interno attraverso le innovazioni, stimolando così la transizione verso un’economia più competitiva, digitale, verde e sociale e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI.
La Commissione Europea intende infatti sviluppare ulteriormente il potenziale degli appalti pubblici di innovazione in tutta l'UE. Questo è possibile se gli acquirenti pubblici con esperienza pratica in questo campo possono trasmettere le loro conoscenze a quanti abbiano esperienza nulla o limitata. L'azione darà la possibilità di costruire un'ampia base di riferimento per le attività concernenti gli appalti per l'innovazione e una rete di acquirenti, che sarebbe poi aperta ai nuovi arrivati. Oltre ai costi associati alla creazione dei workshop e della rete, i partecipanti riceveranno un sostegno finanziario per acquisti di soluzioni innovative.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
Il bando intende finanziare consorzi che dovranno progettare e attuare nuovi procedimenti in relazione agli appalti pubblici per l’innovazione.
L'appalto pubblico dell'innovazione si riferisce in generale a qualsiasi appalto pubblico che rappresenta uno o entrambi i seguenti aspetti:
Le proposte dovranno affrontare le seguenti priorità:
Le attività ammissibili possono essere (elenco non esaustivo):
La durata del progetto deve essere compresa tra i 24 e i 48 mesi.
Possono partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare) o in un paese dello Spazio Economico Europeo (EEA) e in uno dei paesi associati alla sezione COSME del Programma per il mercato unico (SMP) o in paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
Attenzione! Le persone fisiche non possono partecipare, ad eccezione dei lavoratori autonomi. Gli enti che non hanno personalità giuridica secondo loro diritto nazionale possono eccezionalmente partecipare, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell'UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Composizione del partenariato
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 acquirenti pubblici (beneficiari; non enti affiliati) che agiscono in qualità di autorità aggiudicatrice (acquirente pubblico), stabiliti in 2 diversi paesi ammissibili, e che devono effettivamente proporre l'acquisto di innovazione.
Ai fini del bando, per acquirente pubblico è da intendersi un’entità definita come amministrazione aggiudicatrice ai sensi delle disposizioni nazionali in materia di appalti pubblici che recepiscono le direttive UE sugli appalti pubblici. Gli acquirenti pubblici possono anche essere entità che agiscono per conto delle autorità pubbliche con un chiaro potere delegato ad agire come amministrazione aggiudicatrice, applicando la rispettiva legge nazionale sugli appalti pubblici e finanziando l'acquisto con fondi pubblici.
Il contributo complessivo messo a bando è stimato a 4.000.000 Euro.
È previsto un contributo massimo di 2.000.000 Euro per progetto. Attenzione! Ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi.
Il contributo minimo richiedibile ammonta a 60.000 Euro, al di sotto del quale la richiesta non verrà esaminata.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Contratto di sovvenzione (50%).
Attenzione! Si prevede di finanziare da due a tre proposte (indicativamente).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. I candidati devono avere risorse stabili e sufficienti per implementare con successo i progetti e contribuire con la loro quota (Cfr. Paragrafo 7, pagg. 16 e seguenti del bando).
È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (Cfr. pagg. 7 e seguenti del bando) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.
Considerando che verranno finanziate al massimo tre proposte, si consiglia di partecipare solo se si ha un’effettiva esperienza e capacità operativa nel settore di riferimento.
Il bando risulta molto competitivo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.