Scadenza: 26 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Progetti Pilota & Azioni Preparatorie (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale del bando è quello di contribuire alla creazione e alla gestione di un centro di competenza autosostenibile (knowledge hub) che sosterrà e amplierà l'adozione della gestione delle destinazioni basata sui dati a sostegno delle destinazioni turistiche in tutta l'UE. Gli obiettivi del centro di competenza sono:

  • fornire alle destinazioni indicazioni e informazioni relative alla gestione dei dati, nonché business intelligence su come reperire e utilizzare i dati e applicare informazioni ad alta intensità di dati per indirizzare le azioni e le strategie politiche;
  • sostenere le destinazioni nello sviluppo e nell'implementazione di competenze e strategie di gestione e condivisione dei dati con una prospettiva a lungo termine, in linea con le priorità politiche a livello UE e con il lavoro svolto dagli uffici statistici regionali e nazionali, anche in collaborazione con Eurostat;
  • stabilire una cooperazione transfrontaliera/transnazionale tra le organizzazioni e gli attori rilevanti dell'ecosistema delle destinazioni per sostenere la creazione e il trasferimento delle conoscenze e delle migliori pratiche nella gestione e condivisione dei dati.

Interventi ammissibili

Il beneficiario selezionato deve istituire un centro di competenza (hub di conoscenza) con un programma di supporto commerciale e di intelligence per le organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) in tutta l'UE e, facoltativamente, per le PMI del turismo, al fine di sostenere la loro transizione verso pratiche di gestione basate sui dati.

Il programma di supporto del centro di competenza (knowledge hub) deve offrire le seguenti attività:

  • Panoramica delle principali esigenze e utilizzi dei dati da parte delle destinazioni e dei principali attori del mercato unico, centralizzando in tal modo le conoscenze e l'accesso ai dati grandi e tradizionali ad uso delle DMO;
  • Facilitare la creazione di accordi di condivisione dei dati pubblico-privati per supportare la gestione delle destinazioni in diversi tipi di destinazioni;
  • Facilitare la cooperazione transfrontaliera/transnazionale attraverso la mappatura dei set di dati rilevanti e delle modalità di generazione, accesso e gestione degli stessi, nonché delle sfide che i diversi tipi di destinazioni possono avere nell'utilizzare questi dati per passare a pratiche più sostenibili, competitive e innovative;
  • Identificare i dati chiave per la gestione delle destinazioni e delle imprese turistiche, con particolare attenzione agli obiettivi di competitività e sostenibilità, al fine di fornire alle DMO (e all'industria turistica dell'UE) strumenti di facile utilizzo per le decisioni strategiche e per monitorare i miglioramenti nella sostenibilità e nella resilienza delle destinazioni;
  • Creare e implementare un approccio comune per descrivere, generare e condividere i dati sull'offerta di servizi turistici, allineandosi con gli sforzi per preparare lo spazio dei dati turistici dell'UE e collaborando con altre iniziative europee esistenti;
  • Fornire competenze, formazione e attività di sviluppo delle capacità sulle opportunità degli approcci basati sui dati al marketing e alla gestione del turismo, sugli strumenti per analizzare le tendenze dei dati, sull'analisi dei dati, sulla business intelligence, sull'uso di diversi tipi di fonti di dati, sulla creazione di accordi di condivisione dei dati o su altri aspetti della digitalizzazione, a seconda dei casi;
  • Rendere disponibili online, su una piattaforma aperta e basata su standard, informazioni e dati sui servizi turistici (offerta turistica) e sulle loro caratteristiche nelle varie destinazioni;
  • Scambio e diffusione delle conoscenze sviluppate, delle buone pratiche e dei risultati dei progetti.

Tutte le attività devono essere attuate nel rispetto dei requisiti legali per la protezione dei dati personali ai sensi del GDPR e della legislazione nazionale applicabile.

Durata dei progetti: tra i 30 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica stabiliti negli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))

Le proposte devono essere presentate da un consorzio che soddisfi tutte le seguenti condizioni:

  • minimo 4 e massimo 7 beneficiari
  • da un minimo di 3 a un massimo di 5 diversi Paesi ammissibili
  • minimo una organizzazione di supporto alle imprese (BSO) e
  • minimo una organizzazione di gestione della destinazione (DMO).

I candidati sono incoraggiati a coinvolgere due uffici statistici regionali e/o nazionali come membri dei loro consorzi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

PPPA-2022-TOTOLAB-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L'Agenzia assegnerà una sola proposta.

Si consiglia di leggere con cura la sezione dedicata alle attività ammissibili e di assicurarsi che gli interventi previsti dalla propria proposta progettuale ricadano tra queste attività, rispettando tutti i requisiti specificati nel bando (Cfr. par. 2, pagg. 9-12 del bando).

Nel bando sono specificati dei deliverable e delle milestone che le proposte devono obbligatoriamente includere. Assicurati, pertanto, che la tua proposta sia articolata tenendo conto di queste attività (Cfr. par. 2.6, pagg. 12-13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Attenzione! Le richieste di informazioni possono essere presentate entro il 19 aprile.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.