Programma regionale di formazione e supporto per migliorare la qualità e la professionalità nel giornalismo

Scadenza: 2 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è di contribuire alla promozione di media liberi e professionali nei Balcani occidentali e in Turchia. L'obiettivo specifico è di migliorare la qualità e l'affidabilità delle notizie e del giornalismo a disposizione dei cittadini.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente bando sosterrà azioni incentrate sulla costruzione di nuove generazioni di giovani giornalisti e di giornalisti metà carriera formati a tecniche giornalistiche di qualità e, come conseguenza di ciò, una maggiore pubblicazione di notizie di qualità e inchieste sui media tradizionali e di servizio pubblico.

Una rete regionale sosterrà lo sviluppo di un giornalismo di qualità coinvolgendo i media, i fornitori di formazione dell'UE e dei Balcani occidentali e le istituzioni accademiche. Le capacità esistenti per la formazione nel giornalismo saranno migliorate e l'attuale premio UE per il giornalismo investigativo continuerà come parte integrante dell'azione.

Il progetto dovrà avere una durata prevista compresa tra i 30 e i 36 mesi. Le azioni del progetto dovranno realizzarsi nei Balcani occidentali (solo in modo residuale nell’UE).

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il proponente dovrà essere una organizzazione della società civile (OSC), un'organizzazione accademica, un'organizzazione dei media o una rete rappresentativa di università, media e OSC che lavorano su un tema di rilevanza per il bando, con sede in uno dei Paesi dell’allargamento.

In particolare, sono ammissibili le seguenti organizzazioni: fornitori di servizi di formazione, scuole di giornalismo, università, istituti di media non commerciali, OSC dei media, associazioni professionali di giornalisti, sindacati di giornalisti.

Il proponente dovrà presentare la proposta progettuale assieme ad organismi ammissibili di almeno 4 diversi paesi dell’allargamento (la Turchia può partecipare soltanto alla componente progettuale relativa al premio per il giornalismo).

Le organizzazioni con sede negli Stati dell'UE potranno partecipare ad un progetto solo come partner aggiuntivi (e la loro presenza non è obbligatoria).

Identificativo Bando

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EuropeAid/160680/DH/ACT/Multi

Entità contributo

Dotazione finanziaria: 2.000.000 euro

Il contribuito europeo potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili per un massimo di 2.000.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 1.700.000 euro

Il bando finanzierà un solo progetto.

Paesi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]- Paesi IPA II: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Turchia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.