Scadenza: 17 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato ad attrarre in Italia giovani ricercatori impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica.

Interventi ammissibili

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica con riferimento alle Università che hanno dichiarato la disponibilità a partecipare al bando, utilizzando l'apposito sito web MUR-CINECA (https://bandomontalcini.cineca.it ).

La domanda deve contenere tassativamente:

  • il curriculum vitae dell'interessato;
  • l'elenco delle pubblicazioni scientifiche;
  • una pubblicazione realizzata nell’ultimo triennio;
  • l’autocertificazione, ovvero la certificazione, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, di stabile permanenza all’estero
  • il programma di ricerca, che deve specificare: il contesto in cui la ricerca si inserisce, la metodologia prevista, i risultati che si intendono conseguire e l'articolazione in fasi, i costi della ricerca che devono essere direttamente correlati all’attività dello studioso nella sede di svolgimento del contratto;
  • il nominativo, l’Istituzione di appartenenza e l’indirizzo di posta elettronica di due esperti stranieri, o italiani in ruolo presso istituzioni estere, ai quali verranno richieste lettere di presentazione confidenziali;
  • l’indicazione, in ordine di preferenza, di cinque università statali - con eccezione di quelle che hanno dichiarato la propria indisponibilità ad accogliere ricercatori del bando - ivi compresi gli istituti ad ordinamento speciale, presso le quali il candidato intende svolgere l’attività di ricerca.
  • l’autocertificazione, ovvero la certificazione, ai sensi dell’art. 3, del d.P.R. n. 445/2000, degli eventuali periodi di sospensione del dottorato
  • la copia del titolo di dottore di ricerca in caso di dottorato conseguito all’estero, corredata dalla documentazione attestante l’equipollenza o l’equivalenza con il predetto titolo ai sensi della normativa vigente.

Chi può partecipare

Il ‘Programma Rita Levi Montalcini’ è rivolto a giovani in possesso del titolo di dottore di ricerca - o equivalente - da non più di sei anni e impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.

Si rivolge a studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, che stiano svolgendo all’estero da almeno un triennio, attività didattica o di ricerca post dottorale.

Possono quindi presentare domanda di partecipazione coloro che sono in possesso di entrambi i seguenti requisiti, a pena di esclusione:

  1. abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, successivamente al 31 ottobre 2014 ed entro il 31 ottobre 2017
  2. risultino, al momento di presentazione della domanda, stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro

Sono banditi 30 posti da ricercatore a tempo determinato in regime di tempo pieno.

I vincitori stipulano il contratto e prendono servizio presso l’ateneo entro gli otto mesi successivi all’assunzione della delibera del Consiglio di Amministrazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione a questo aspetto: entro i 90 giorni antecedenti la scadenza di ciascun anno di durata del contratto il ricercatore deve presentare al Dipartimento dell’università presso cui svolge la propria attività una dettagliata relazione sull’attività di ricerca svolta nel periodo di riferimento e, al termine della durata complessiva del contratto, una relazione finale. La predetta relazione finale, unitamente al parere espresso dal Dipartimento, è trasmessa al Ministero entro 30 giorni. Al termine del contratto il Dipartimento è inoltre tenuto a presentare al Ministero il rendiconto finanziario del progetto.

Per informazioni e assistenza mettiti in contatto con l’Ente, utilizzando il servizio online di supporto o chiamando il numero 051-6171454.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.