Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)
EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale). Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.
Obiettivi Generali del Programma:
Nello specifico questo bando mira alla creazione di una rete europea che colleghi i centri oncologici nazionali riconosciuti in ogni Stato membro per facilitare l'adozione di diagnosi e trattamenti di qualità, in accordo con le linee guida europee e gli schemi di garanzia della qualità per i programmi di screening basati sulla popolazione, compresa la formazione, la ricerca e gli studi clinici in tutta l'Unione. Il piano contro il cancro mira a garantire che il 90% dei pazienti ammissibili abbia accesso a tali centri entro il 2030.
L'azione sosterrà l'identificazione delle diverse capacità e competenze disponibili in tutta l'Unione, e costruirà la base per identificare regolarmente le lacune e i bisogni da affrontare a livello nazionale e regionale in tutta l'Unione. Allo stesso tempo, la rete europea dei centri oncologici completi sarà aggiornata sull'innovazione delle cure oncologiche e sulla formazione della forza lavoro oncologica.
Risultati attesi
Si prevede che la mappatura delle capacità di trattamento del cancro dell'UE negli Stati membri faciliterà la fornitura di cure di qualità superiore e ridurrà le disuguaglianze in tutta l'Unione, consentendo ai pazienti di beneficiare della diagnosi e del trattamento vicino a casa.
Possono partecipare gli enti pubblici e privati stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE, in un paese del SEE o in un Paese associato al programma EU4Health o che sia in trattativa per un accordo di associazione.
E' possibile presentare domanda in forma singola o in partenariato.
Il partenariato deve essere composto da almeno 3 soggetti appartenenti ad almeno 3 differenti Stati ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.200.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili
Se il progetto risulta essere di “utilità eccezionale”, si può richiedere un tasso di finanziamento più elevato (massimo 80%).
Pagina web per formulari e documenti
EU4H-2021-PJ-11
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si fa presente che questo è un bando molto competitivo. Sarà finanziata solo una proposta.
Data la complessità delle attività finanziate in questo bando, si consiglia una durata di 24 mesi.
Per questo bando è richiesto che i candidati includano i dati relativi ai seguenti indicatori nelle loro regolari attività di reporting, in caso di aggiudicazione:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.