Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)
EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale).
Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.
Obiettivi Generali del Programma:
Il bando intende rispondere alla necessità di sostenere l’accesso a nuovi approcci tecnologici per la diagnosi, terapia e valutazione personalizzata del rischio per la prevenzione, garantendo al tempo stesso la fattibilità e un elevato standard di prestazioni di queste nuove tecniche. Questa azione contribuisce all'attuazione dell'obiettivo del piano europeo "Beating Cancer" di garantire standard elevati nella cura del cancro.
Obiettivo specifico:
Saranno finanziati progetti che rispondono a una delle due linee di azione:
Linea A - Diagnosi e trattamento del cancro per tutti
Utilizzerà la tecnologia del 'sequenziamento di prossima generazione' per un'applicazione rapida ed efficiente della diagnosi e del trattamento personalizzato del cancro. L'azione aumenterà i risultati già disponibili nel profilo genetico dei pazienti e delle cellule tumorali consentendo ai centri oncologici di condividere tali profili tumorali al fine di applicare gli stessi o simili approcci diagnostici e terapeutici ai pazienti con profili tumorali comparabili in tutta l'Unione.
Linea B – Genomica per la salute pubblica
L’azione si propone di tradurre in misure di salute pubblica i risultati della "1+ Million Genome Initiative”, per affrontare la prevenzione del cancro sulla base di specifici profili genetici individuali, che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro. Pertanto, il progetto aprirà nuove prospettive alla valutazione personalizzata del rischio e alla prevenzione mirata del cancro.
Risultati attesi
Le azioni aiuteranno gli Stati membri a sviluppare linee guida e raccomandazioni per determinare meglio chi e cosa testare, organizzare i servizi sanitari per implementare i test genetici e fornire istruzione e formazione specifica per gli operatori sanitari per far progredire la nostra comprensione del controllo del cancro. In definitiva, gli individui e i pazienti affetti da cancro beneficeranno su larga scala di approcci innovativi per prevenire il cancro, diagnosticarlo e curarlo.
Durata
I progetti dovranno avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi.
Possono partecipare gli enti pubblici e privati stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE, in un paese del SEE o in un Paese associato al programma EU4Health o che sia in trattativa per un accordo di associazione.
E’ possibile presentare domande in forma singola o in partenariato.
Il partenariato deve essere composto da almeno 3 soggetti appartenenti ad almeno 3 differenti Stati ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Linea A: 3.000.000 Euro
Linea B: 3.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili
Se il progetto risulta essere di “utilità eccezionale”, si può richiedere un tasso di finanziamento più elevato fino all’80%.
Pagina web per formulari e documenti
EU4H-2021-PJ-15
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si fa presente che questo è un bando molto competitivo. Saranno finanziate due proposte, una per ciascuna delle due linee di finanziamento proposte.
Data la complessità delle attività finanziate in questo bando, si consiglia una durata di 24 mesi.
Per questo bando è richiesto che i candidati includano i dati relativi ai seguenti indicatori nelle loro regolari attività di reporting, in caso di aggiudicazione:
Linea A - Diagnosi e trattamento del cancro per tutti
Linea B - Genomica per la salute pubblica
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.