Commissione Europea – Programma Salute (EU4H-2021)
EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale).
Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.
Obiettivi Generali del Programma
Background e obiettivo del bando
Una dieta sana e l'attività fisica, sono stati a lungo riconosciuti come fattori determinanti e potenzialmente importanti contro il cancro e altre malattie non trasmissibili (NCD), come l'obesità e le malattie cardiovascolari. La quarta edizione del Codice europeo contro il cancro raccomanda che per ridurre il rischio di cancro le persone seguano una dieta sana, siano fisicamente attive nella vita di tutti i giorni e limitino il tempo trascorso seduti. E’ necessario sostenere le azioni degli Stati membri e delle parti interessate per promuovere diete sane, un'attività fisica regolare e la creazione di ambienti fisici e sociali in cui sia facile fare scelte salutari.
Il bando sostiene l'attuazione dell'obiettivo del Piano Europeo di lotta contro il cancro volto a migliorare la promozione della salute attraverso stili di vita sani (accesso a diete sane e ad attività fisica) e attua l'obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute nell'Unione.
Obiettivo
L'obiettivo sarà promuovere stili di vita sani nell'Unione, in particolare tra i bambini, e il suo campo di applicazione sarà ampliato per coinvolgere vari servizi della Commissione, organizzazioni della società civile e Stati membri.
Il bando sosterrà l'iniziativa "HealthyLifestyle4All" rafforzando la componente di alfabetizzazione sanitaria per la promozione di stili di vita sani (tra cui alimentazione, attività fisica regolare per il miglioramento della salute e salute mentale nelle scuole), con un focus sull'ambiente scolastico, garantendo la parità di accesso alle attività progettuali da parte di tutti i gruppi socio-economici e riducendo così le disuguaglianze sanitarie. Il lavoro sarà svolto attraverso un approccio olistico, sostenendo gli Stati membri nella creazione di un ambiente scolastico sano.
Il bando prevede il sostegno alle autorità pubbliche per aumentare le opportunità di promuovere stili di vita sani mediante lo scambio delle buone pratiche in materia di alfabetizzazione sanitaria, compresi gli aspetti sanitari del programma scolastico dell'Unione e la promozione del Codice europeo contro il cancro.
Questa azione sosterrà le attività che coinvolgono attori chiave, compresi gli Stati membri, i governi regionali e locali, gli istituti di istruzione e le organizzazioni della società civile, per contribuire a promuovere scelte sane e renderle facili e convenienti.
Sarà sviluppato e condiviso un approccio per promuovere: investimenti nelle infrastrutture di mobilità attiva, mense sane e sviluppare misure di sensibilizzazione. Le attività progettuali integreranno le principali iniziative dell'Unione, tra cui la Settimana europea dello sport, il programma dell'UE per le scuole e la politica di promozione dell'UE per i prodotti agroalimentari, nonché il piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica.
Risultati attesi
L'azione contribuirà a migliorare gli stili di vita sani di bambini e giovani e, di conseguenza, a ridurre l'incidenza delle malattie non trasmissibili e il loro impatto sui sistemi sanitari e di assistenza sociale, nonché a garantire la crescita e la competitività dell'economia garantendo una forza lavoro sana.
Deliverables/Milestones obbligatori
Le attività incoraggeranno e supporteranno le scuole e altri contesti educativi ad adottare il concetto di scuole sane, e raccoglieranno, svilupperanno, avalleranno e condivideranno pratiche basate sull'evidenza.
Il richiedente è tenuto a costituire un consorzio di esperti/professionisti nazionali con profonda conoscenza ed esperienza del concetto di scuola sana. Dovrebbe anche basarsi su iniziative esistenti e reti scolastiche. L'enfasi sarà data sull'impegno a lungo termine e sulla sostenibilità delle azioni implementate dai progetti.
Le migliori pratiche dovrebbero riguardare la maggior parte di queste aree:
La durata dei progetti dovrà essere compresa tra 12 e 36 mesi (è consigliato prevedere una durata compresa tra i 24 e 36 mesi).
Per essere ammissibili al finanziamento, i partecipanti devono essere:
Le domande possono essere presentate da parte di un unico richiedente o da un consorzio.
Composizione del consorzio
Le proposte progettuali presentate da un consorzio devono soddisfare le seguenti condizioni:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.400.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili (se il progetto è considerato di “utilità eccezionale”, allora è possibile richiedere una quota di cofinanziamento maggiore, pari all’80% delle spese ammissibili).
Pagina web per formulari e documenti
(EU4H-2021-PJ-09)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si tratta di un bando altamente competitivo poiché verranno finanziate fino a 3 proposte progettuali. Sulla base della dotazione finanziaria complessiva, in relazione al numero dei progetti da finanziare, le proposte progettuali dovranno prevedere un budget totale di circa 1.400.000 di Euro.
Le azioni con un chiaro valore aggiunto per l'Unione sono considerate di “eccezionale utilità”, quando:
I candidati dovranno includere nelle loro proposte i seguenti indicatori specifici per ciascuna azione e le relative attività di rendicontazione e devono essere preparati a includere ulteriori indicatori specifici ove necessario:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.