Scadenza: 25 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Nonostante gli enormi miglioramenti, le attuali terapie farmacologiche antitumorali sono efficaci in un numero limitato di casi di cancro. I tumori con un alto tasso di mortalità sono un bersaglio non raggiungibile dalla chemioterapia. La resistenza dei tumori a questa tipologia di trattamento rappresenta l’attuale sfida nel mondo delle terapie per il cancro. Poiché la produttività farmaceutica e l'efficacia dei farmaci in oncologia sembrano aver raggiunto un plateau, il "drug repurposing" - cioè l'uso di vecchi farmaci, già in uso clinico, per una diversa indicazione terapeutica, può rappresentare una strategia promettente e fattibile per migliorare il trattamento del cancro. Il bando intende sostenere l'attuazione dell'obiettivo del piano europeo per la lotta al cancro di garantire standard elevati nella cura del cancro e attua l'obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute in tutta l'Unione europea.

Obiettivi perseguiti

In particolare, il bando vuole contribuire ad identificare potenziali farmaci antitumorali efficaci servendosi della metodologia "in-silico drug repurposing", sfruttando l'upscaling di innovazioni già disponibili e utilizzando l'informatica avanzata e le nuove tecnologie di big-data e il calcolo ad alte prestazioni, riducendo così tempi e costi di sviluppo di nuovi farmaci.

Interventi ammissibili

Attività finanziabili
L'azione è finalizzata a lanciare una piattaforma europea basata su "reti computazionali di farmaci" per prevedere, in-silico, l'efficacia dei farmaci approvati nonché per selezionare i migliori pazienti responder o biomarcatori.

Risultati e impatti attesi
Il lancio della piattaforma dovrebbe portare ad una migliore previsione dell'efficacia dei farmaci approvati, così come a selezionare meglio i pazienti responder o i biomarcatori, nonché a collegare tra loro le strutture degli Stati membri responsabili del trattamento e della cura del cancro.
Partendo dai tumori a prognosi infausta e dai tumori rari, e utilizzando il calcolo ad alte prestazioni, questo lavoro dovrebbe aiutare a migliorare l'arsenale di farmaci antitumorali a disposizione e a superare alcune limitazioni delle moderne terapie contro i vecchi e nuovi obiettivi terapeutici in ambito oncologico.

Durata prevista del progetto
La durata delle proposte dovrebbe essere compresa tra i 12 e i 36 mesi. Data la complessità delle attività da finanziare nell'ambito di questo tema, la durata ottimale di un progetto è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i soggetti dotati di personalità giuridica (Enti pubblici o privati) con sede in uno Stato membro dell’unione Europea, in un paese SEE o in paese associato al Programma EU4Health. Sono altresì ammissibili le Organizzazioni Internazionali.

Sono ammesse candidature sia in forma singola che in partenariato.

Attenzione! I candidati che intendono presentare una proposta progettuale in forma singola devono dimostrare di avere precedente e rilevante esperienza nel campo. Lo stesso vale per i partner principali di un partenariato.

Se la proposta viene presentata in partenariato, questo deve essere composto da almeno 3 candidati provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Tasso di cofinanziamento: 60% (Se il progetto è considerato “di utilità eccezionale” è possibile ambire all’80%).

Sarà finanziata una sola proposta o al massimo due.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Topic EU4H-2021-PJ-16

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! Le proposte progettuali devono tenere conto dei risultati di altri progetti sostenuti da altri programmi di finanziamento dell'UE. Le sinergie e le complementarità devono essere ben descritte nelle proposte progettuali. È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Qui una banca dati di progetti già finanziati: https://webgate.ec.europa.eu/chafea_pdb/health/projects

Prestare particolare attenzione agli indicatori specificati al punto F – Specific action-level indicators for reporting purposes (Cfr. pag.35). Questi indicatori vanno espressamente previsti. Attenzione inoltre a deliverable e milestone da prevedere obbligatoriamente da progetto (Cfr. pag. 34, E – Specific mandatory deliverables and/or milestones).

Nella fase di progettazione, può essere utile consultare il progetto HORIZON-HLTH-2021-DISEASE-04-02: Building a European innovation platform for the repurposing of medicinal products.

Attenzione! Il sostegno finanziario a terzi non è consentito.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Reporting and payment arrangements, pag. 56 e successive). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.