Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma tematico NDICI sui diritti umani e la democrazia

Dotazione Complessiva
€ 970.000
Finanziamento Massimo
€970.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma tematico sui diritti umani e la democrazia (HR&D) nell'ambito dello strumento NDICI Europa globale mira a promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali, la democrazia e lo stato di diritto in tutto il mondo. L’invito, in particolare, è finanziato dalle allocazioni a livello nazionale HR&D per Timor Est per gli anni 2023 e 2024.

L'obiettivo generale dell’invito è proteggere e promuovere i diritti umani e la democrazia a Timor Est, mentre il suo obiettivo specifico è quello di affrontare le disuguaglianze nell'accesso ai diritti umani proteggendo e rafforzando gli individui, in particolare i bambini più vulnerabili.

Il bando prevede in particolare le seguenti priorità:

  • proteggere e potenziare i bambini più vulnerabili di Timor Est attraverso l'azione della società civile in difesa dei diritti dell'infanzia;
  • costruire la capacità della società civile timorese di proteggere e potenziare i bambini più vulnerabili di Timor Est attraverso l'azione della società civile in difesa dei diritti dell'infanzia.

Interventi ammissibili

Tra le attività specifiche che l’invito intende promuovere vi sono le seguenti:

  • intraprendere azioni concrete per prevenire, fermare e/o porre rimedio agli abusi e alle violenze (emotive, fisiche, sessuali, ecc.) e/o all'abbandono perpetrati contro i bambini più vulnerabili, sia che avvengano nelle famiglie, nelle istituzioni governative, nel settore privato o in qualsiasi altro contesto
  • adottare azioni concrete per garantire l'accesso ai servizi di base per i bambini vulnerabili, tra cui la salute, l'istruzione, l'acqua e i servizi igienico-sanitari, i servizi psicosociali, gli alimenti e i prodotti non alimentari, l'alloggio, ecc.
  • promuovere e sostenere la partecipazione attiva dei bambini alle decisioni che li riguardano
  • informare i bambini timoresi e/o chi si occupa di loro sui diritti dell'infanzia attraverso comunicazioni strategiche ed eventi, anche in occasione di una o più "Giornate internazionali"
  • tutte le attività dovranno includere una forte componente di inclusione e di equo accesso e condivisione dei benefici sulla base di valutazioni di vulnerabilità specifiche per il contesto, per garantire che nessun bambino venga lasciato indietro.

Tipi di attività che possono essere finanziati (elenco non esaustivo, cfr. pag. 12 del bando):

  • attività che implicano il lavoro con i bambini vulnerabili, le loro famiglie, le comunità, le istituzioni, per proteggere i bambini da abusi, violenza e negligenza
  • attività che rafforzano i bambini vulnerabili, i loro assistenti e le loro comunità per rimuovere gli ostacoli che impediscono ai bambini vulnerabili di godere di un pieno accesso ai loro diritti
  • attività che proteggano i bambini vulnerabili dal coinvolgimento nelle peggiori forme di lavoro minorile e dal matrimonio precoce dei bambini 
  • attività di assistenza alla corretta registrazione civile dei bambini per facilitare l'accesso ai loro pieni diritti
  • fornire assistenza medica e/o psicologica ai bambini vittime di abusi, violenze o negligenza
  • fornire assistenza legale ai bambini vulnerabili che ne hanno bisogno, in qualità di accusati, vittime, denuncianti o testimoni.

I richiedenti devono proporre un sostegno finanziario a terzi (organizzazioni della società civile timorese) per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'azione. Il sostegno deve rispettare i requisiti indicati a pag. 13 del bando.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 36 mesi né superiore a 48 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • essere senza scopo di lucro
  • essere un'organizzazione della società civile (OSC)
  • essere stabilito in qualsiasi Paese
  • essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione con i co-richiedenti e le entità affiliate, senza fungere da intermediario.

Per un elenco non esaustivo degli enti considerabili OSC si veda la relativa nota a pag. 8 del bando.

Attenzione! I candidati capofila non stabiliti a Timor Est devono agire insieme ad almeno due co-richiedenti stabiliti a Timor Est. I co-richiedenti devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al richiedente principale.

I richiedenti principali e co-richiedenti possono agire anche con enti affiliati o associati, i quali devono soddisfare le condizioni di cui a pagg. 10-11 del bando.

Entità del contributo

L'importo complessivo indicativo del bando è di 970.000 Euro, di cui 420.000 Euro da finanziare nell'ambito del bilancio 2023 e indicativamente 550.000 Euro da finanziare nell'ambito del bilancio 2024.

Contributo erogabile: 970.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • min. 65%
  • max. 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EuropeAid/179725/DD/ACT/TL

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande prevede 2 step:

  • concept note: le domande possono essere inviate entro il 05/04/2024 alle 09.00 (data e ora di Bruxelles)
  • domanda completa: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente il 26/07/2024)

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza: DELEGATION-THAILAND-REGIONAL-CALL-FOR-PROPOSALS@eeas.europa.eu. Le risposte saranno fornite sul seguente sito web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.