Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma URBACT

Finanziamento Massimo
€850.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

URBACT promuove uno sviluppo integrato come mezzo per sostenere le città nell'implementazione dell'integrazione orizzontale e verticale delle politiche. I cambiamenti positivi possono essere realizzati al meglio collaborando tra le organizzazioni e in stretta collaborazione con gli stakeholder locali - da un'ampia gamma di gruppi, a diversi dipartimenti comunali e persino alle città vicine.

La missione di URBACT è quella di consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate alle sfide urbane comuni, facendo rete, imparando dalle reciproche esperienze, traendo lezioni e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane.

L'obiettivo principale delle Reti di pianificazione dell'azione è quello di migliorare la capacità delle città di gestire politiche urbane sostenibili e, più in particolare, di migliorare la capacità di progettare piani d'azione urbani integrati nelle città. Le Reti di pianificazione dell'azione dovrebbero sostenere un processo organizzato di scambio e apprendimento tra pari, con l'obiettivo di migliorare le politiche locali attraverso la pianificazione di azioni concrete. Partecipando a una Rete di pianificazione dell'azione, le città si scambiano le sfide politiche specifiche e condividono esperienze, problemi e possibili soluzioni, generando nuove idee per affrontare le sfide legate allo sviluppo urbano sostenibile integrato.

Interventi ammissibili

I partecipanti potranno beneficiare di piani d’azione integrati rivolti, ad esempio, alla realizzazione di progetti pilota, di scambio, di capacity building e tanto altro in qualsiasi area di interesse urbano per gli enti coinvolti. Le attività, inoltre, dovranno sostenere le priorità trasversali del digitale, della sostenibilità ambientale e di uguaglianza di genere del programma URBACT IV e terminare entro il 2025.

La costruzione e le azioni delle Reti si articolano in 4 stadi/fasi:

  • Fase 1 - Attivazione: 7 mesi. Questa fase è dedicata allo sviluppo di attività di rete dettagliate e alla garanzia di un partenariato equilibrato e coerente.

Le reti ritenute di qualità sufficiente per proseguire nella Fase 2 e oltre si dedicheranno all'attuazione delle attività previste nel modulo di domanda, a livello transnazionale e locale, finalizzate alla progettazione di Piani d'azione integrati in ogni città partner che utilizzino lo scambio transnazionale e le attività/risultati di apprendimento per informare e dettagliare azioni concrete per affrontare la sfida a livello locale.

  • Fase 2 - Pianificazione delle azioni: 12 mesi
  • Fase 3 - Preparazione/preparazione per l'attuazione: 9 mesi
  • Fase 4 - Conclusione: 3 mesi

Per maggiori dettagli sulle attività e le informazioni relative a ciascuna fase si veda la sezione 5 del bando.

Le attività di scambio transnazionale sono le azioni fondamentali che le Reti URBACT devono realizzare. Esse sono pietre miliari per la rete, in quanto consentono:

  • lo scambio di esperienze tra i partner e i loro membri del Gruppo locale URBACT,
  • il consolidamento delle conoscenze su un tema politico specifico,
  • il sostegno reciproco tra i partner (supporto tra pari)

Le reti di pianificazione dell'azione avranno una durata di 31 mesi, organizzati in 10 trimestri.

Chi può partecipare

L'invito è rivolto principalmente alle amministrazioni cittadine disposte a collaborare con altre città europee per sviluppare e attuare piani d'azione integrati per rispondere alle sfide locali.

Le città e gli altri enti pubblici degli Stati membri e degli Stati partner (Norvegia e Svizzera) dell'Unione europea, nonché dei Paesi che beneficiano dello Strumento di assistenza preadesione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia), possono ricevere finanziamenti per la loro partecipazione alle reti di pianificazione d'azione.

I partenariati devono rispettare le seguenti regole:

  • Il partenariato può includere al massimo 2 "partner non cittadini" (autorità provinciali, regionali e nazionali; università e centri di ricerca; autorità della politica di coesione e del fondo europeo di solidarietà);
  • Un beneficiario (città e partner non-città) non può essere partner di più di due reti di pianificazione dell'azione approvate contemporaneamente;
  • Una città candidata può essere capofila di una sola proposta di rete di pianificazione dell'azione, ma può anche essere partner di progetto in un'altra rete.

È necessario un equilibrio del 70% di città provenienti da regioni dell'UE, come segue:

  • un minimo di 6 partner provenienti da Regioni meno sviluppate e in transizione, per un numero totale di 8-9 partner.
  • un minimo di 7 partner provenienti da Regioni meno sviluppate e in transizione, per un numero totale di 10 partner.

Entità del contributo

Contributo massimo per rete di pianificazione: 850 000 Euro

Intensità del cofinanziamento: variabile tra il 50% e il 95% per ciascun partner a seconda del paese.

Sono disponibili, inoltre, ulteriori 144.500 Euro disponibili per l’accesso al supporto di esperti, Punti di Contatto Nazionali e del Segretariato del programma URBACT.

Per maggiori dettagli sulle percentuali di finanziamento si veda la sezione 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale

Guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

URBACT mette a disposizione uno strumento di ricerca dei partner che offre lo spazio per pubblicare l’idea di progetto, in modo che i potenziali partner possano unirsi a te o collaborare con altre città. Visita lo strumento di ricerca dei partner qui.

Per maggiori informazioni in merito alle classificazioni dei paesi partecipanti e riguardanti la composizione del partenariato, si consiglia di consultare la mappa che mostra la categorizzazione delle Regioni dell'UE per il periodo 2021-2027. L'elenco completo delle regioni ammissibili ai finanziamenti del FESR e del FSE Plus e degli Stati membri ammissibili ai finanziamenti del Fondo di coesione per il periodo 2021-2027, invece, è disponibile a questo link.

Si prega di notare che il Programma URBACT non fornisce anticipi sui contributi, tutti i costi devono essere sostenuti dai partecipanti e poi devono saranno rimborsati.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 17-18 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 23-25 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: apn@urbact.eu

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.