Il presente bando è destinato alle medie imprese che realizzano nuove unità produttive, l'ampliamento di unità già esistenti, la diversificazione produttiva, obbligatoriamente con investimenti in ricerca e sviluppo e/o con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione.
La Regione Puglia in seguito alle modifiche approvate ha disposto la ripubblicazione del bando "PIA Medie Imprese", rivolto alle medie imprese che intendano realizzare un progetto integrato nel territorio regionale.
Per progetto integrato si intende il complesso dei programmi di investimento di ciascuna impresa; ciascun programma di investimento riguarda un’iniziativa imprenditoriale finalizzata alla produzione di beni e/o servizi per la cui realizzazione sono previsti investimenti in attivi materiali, che:
L'ammontare degli investimenti in Attivi Materiali non potrà comunque essere inferiore al 20% degli investimenti complessivi ammissibili per impresa.
Sono ammissibili gli investimenti riguardanti il settore delle attività manifatturiere di cui alla sezione "C" della "Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007", nonché i servizi di cui alla "Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007":
I Codici Ateco ammissibili sono riportati sul sito di Sistema Puglia.
Esclusivamente con riferimento ai progetti ricadenti nell’ambito della sottocategoria 38.21.01 "Produzione di Compost" le istanze di ammissione a finanziamento devono essere corredate da un atto unilaterale d’obbligo ad assicurare prioritariamente il fabbisogno dei Comuni Pugliesi, precisando che tale documentazione costituisce condizione necessaria alla positiva valutazione istruttoria delle domande.
Attività manifatturiere di cui alla sezione "C" della "Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007" escluse:
Con il PIA si possono realizzare investimenti in unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia e riguardanti:
Può richiedere l’agevolazione:
Le istanze di accesso devono riguardare progetti integrati di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione di euro e 40 milioni di euro.
Attivi materiali: non può essere superiore ai 10 milioni di euro per la Media impresa e 5 milioni di euro per la Piccola impresa
Ricerca e Sviluppo: non potranno superare, compresa l'eventuale maggiorazione e indipendentemente dall'ammontare dell'investimento ammissibile, i seguenti importi:
Innovazione tecnologica, dei processi e dell'organizzazione: non possono superare 1 milione di euro per impresa e 7,5 milioni per progetto integrato.
Il limite degli aiuti alle spese per la messa a disposizione di personale altamente qualificato è pari a 1 milione di euro per progetto integrato
Servizi di consulenza: non potranno superare, indipendentemente dall'ammontare dell'investimento ammissibile, i seguenti importi:
Dette soglie sono incrementate del 20% per le imprese che si associano nella forma della rete d'impresa e per le imprese che abbiano conseguito il rating di legalità.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina PIA Medie Imprese.
Nella stessa pagina sono disponibili i servizi:
Per il completamento dell’istanza è necessario il caricamento della documentazione generata dalla procedura telematica firmata digitalmente sulla piattaforma telematica di Sistema Puglia.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.