Scadenza: 1 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione europea - Direzione generale per istruzione, gioventù, sport e cultura, Implementation of pilot projects and preparatory actions in the area of education, youth, sport and culture - EAC/S09/2020.

Bando scaduto

Finalità

Lo sport di base è un'attività fisica ricreativa, organizzata e non organizzata, praticata regolarmente a livello non professionale per scopi sanitari, educativi o sociali.

L'obiettivo generale del bando è offrire alle organizzazioni sportive l'opportunità di sviluppare e promuovere nuovi modi di praticare sport e attività fisica adeguando le infrastrutture e/o l'offerta di attività e programmi sportivi.

Con questo si intende anche lo sviluppo di nuovi sport o attività fisiche, la comunicazione in merito a tali attività e ai loro benefici, nonché lo sviluppo di piccoli impianti sportivi ricreativi.

I risultati attesi comprendono:

  • una panoramica e una migliore conoscenza dei nuovi modi di praticare sport e attività fisica;
  • attività e iniziative intraprese da attori diversi, quali federazioni, organizzazioni sportive o autorità locali, che promuovano nuovi modi di praticare sport e attività fisica;
  • lo sviluppo di piccoli impianti sportivi ricreativi e l'adeguamento di quelli esistenti;
  • una migliore integrazione dei nuovi modi di praticare sport e attività fisica nell'offerta attualmente proposta dalle federazioni e organizzazioni sportive tradizionali;
  • un aumento della partecipazione dei giovani alle attività sportive.

L'obiettivo specifico del bando è sostenere la promozione dell'attività fisica attraverso modi moderni e flessibili di praticare sport sia in termini di offerta (allenamenti, attività) che in termini di infrastruttura.

Interventi ammissibili

I candidati dovranno proporre azioni che promuovano nuovi modi di praticare sport, integrando nei loro progetti i seguenti aspetti (elenco non esaustivo e esemplificativo):

  • adeguamento delle infrastrutture esistenti;
  • organizzazione di nuovi modi di praticare attività fisica;
  • approccio innovativo ai programmi di allenamento;
  • attività intergenerazionali;
  • uso della tecnologia digitale.

Periodo di esecuzione

Le attività non possono iniziare prima dell' 01/01/2021 e devono essere completate entro il 31/12/2023. Le attività devono svolgersi negli Stati membri dell'UE.

La durata dei progetti

Durata minima: 12 mesi

Durata massima: 36 mesi

Attenzione! Non saranno accettate candidature per progetti di durata inferiore o superiore a quella specificata nel presente invito a presentare proposte.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i progetti devono essere presentati da candidati che soddisfano i seguenti criteri:

  • essere un'organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica che opera principalmente nel settore dello sport e organizza regolarmente attività sportive, a qualsiasi livello; · avere la propria sede legale in uno degli Stati membri dell'UE.

Possono presentare proposte le seguenti categorie di candidati (l'elenco è fornito a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo):

  • federazioni sportive europee o nazionali;
  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali o europee;
  • circoli sportivi.

Attenzione! Le persone fisiche non possono presentare candidature.

Entità del contributo

Dotazione finanziari complessiva: 1.200.000 Euro.

Tasso di co-finanziamento massimo: 80% dei costi totali ammissibili.

Contributo massimo concesso ad ogni progetto: 650.000 Euro.

Attenzione! È prevista la selezione di un numero di progetti compreso tra due e quattro. La Commissione si riserva il diritto di non erogare tutti i fondi disponibili.

Link e Documenti

Bando

Annual Work Programme 2020

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.