Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP)
Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:
Nella presente scheda analizzeremo il Topic 9, Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST) i cui obiettivi sono quelli di accrescere la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica o attuare azioni tese ad evidenziare la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per l’azione climatica e l’ambiente.
Gli interventi ammissibili consistono in due alternative:
Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività:
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano:
Attenzione! Gli enti devono essere in linea con i requisiti previsti a pagg. 12 e seguenti del bando e il proponente deve essere rappresentativo del settore/prodotto interessato.
La partecipazione al bando può avvenire in forma singola o in partenariato.
La dotazione finanziaria complessiva destinata ai 9 topic ammonta a 84.000.000 Euro.
La dotazione finanziaria prevista per il topic 9 è di 5.000.000 Euro.
Non è previsto un limite di budget per ogni progetto, ma si ricorda che le proposte devono rispettare tutti i requisiti indicati nel bando, affinché ci sia una concreta possibilità di ottenere il contributo.
Attenzione! La sovvenzione sarà concessa sulla base dei costi effettivi, quindi saranno rimborsati soltanto i costi ammissibili e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non quelli preventivati).
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte! Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Se previsto, dedicate tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuratevi che i soggetti che decidete di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse vostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicuratevi, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.
Non aspettate fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.