Promozione del lavoro agile e potenziamento della formazione a distanza negli organismi formativi

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020 regione Liguria, Asse I "Occupazione - IO FORmo SMART - COVID-19

Bando scaduto

Finalità

Con il presente avviso la Regione Liguria intende promuovere lo sviluppo e il consolidamento di modelli innovativi di riorganizzazione del lavoro, attraverso un ripensamento delle modalità di impiego delle risorse umane che congiuntamente ad un adeguato livello di digitalizzazione consentiranno il ricorso allo Smart Working.

La scelta dell’Amministrazione si pone, da un lato, quale naturale conseguenza delle più ampie misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno raccomandato il massimo utilizzo, da parte delle imprese, della modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza e dall’altro, quale naturale applicazione di quanto previsto dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.

L’obiettivo è, dunque, quello di superare i vincoli connessi con la localizzazione della prestazione lavorativa, considerando quanto successo come la risposta, da un lato, all’esigenza di tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici e, dall’altro, quale momento per una trasformazione profonda nella cultura organizzativa e nei processi aziendali.

L’intervento della Regione Liguria oggetto del presente Avviso prevede l’erogazione di un contributo sotto forma di Voucher quale concorso alle spese sostenute dagli Organismi formativi Accreditati per lo sviluppo e l’attuazione di procedure di Smart Working per i propri dipendenti e per il rafforzamento della formazione in modalità FAD.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili le azioni dirette alla digitalizzazione degli organismi accreditati di formazione e finalizzati a garantire la continuità dell’attività aziendale mediante il ricorso a modalità di lavoro agile (smart working).

Tali azioni possono comprendere anche il rafforzamento delle piattaforme di Formazione a Distanza.

L’obiettivo è supportare tali organismi nella definizione di innovative modalità di lavoro, a seconda delle proprie caratteristiche,che consentano l’erogazione delle attività formative in coerenza con l’attuale emergenza sanitaria. In tale contesto sarà possibile finanziare, anche, il rafforzamento della Formazione a Distanza al fine di consentire l’erogazione in sicurezza delle attività formative e di orientamento.

Alla luce di tale contesto programmatico, le azioni ammissibili sono di due categorie:

A) Servizi formativi/consulenziali di supporto organizzativo finalizzati all’attuazione delle procedure di Smart Working e/o rafforzamento delle procedure di Formazione a Distanza;
B) Acquisizione di strumentazioni hardware e software funzionali all’attuazione delle procedure di Smart Working e Formazione a Distanza (nel limite del 70% del costo totale del piano).

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari dell’agevolazione devono possedere al momento della presentazione della domanda i seguenti requisiti:

1. Essere organismi formativi accreditati per le Macrotipologie formative di cui alla DGR n. 28/2010 o per la Macrotipologia A di cuialla DGR n.1675/2013

2. Avere dipendenti presso le strutture operative localizzate sul territorio ligure, ricompresi nelle seguenti tipologie contrattuali:
- Contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale)
- Contratto di apprendistato
- Soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Il valore del voucher è pari agli importi di seguito indicati in relazione al numero totale di dipendenti:

1-5 dipendenti: 7.000 Euro

6-15 dipendenti: 10.000 Euro

+15 dipendenti: 15.000 Euro

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.