Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è la promozione del successo scolastico e del miglioramento del sistema educativo provinciale con attenzione ai metodi e agli spazi didattici innovativi in tutti gli ordini di scuola di Parma e provincia.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due ambiti d’intervento:

  • creazione di spazi di apprendimento attivi (luoghi che educano), dove gli studenti possano diventare sempre di più soggetti attivi della propria formazione:
  • soluzioni flessibili, polifunzionali, modulari e facilmente configurabili in base all’attività svolta;
  • innovazione nell’insegnamento e promozione del successo scolastico:
  • integrazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, con forte attenzione ai metodi didattici innovativi, investendo anche sulla formazione degli insegnanti;
  • favorire la continuità ed il successo scolastici, con particolare attenzione al passaggio tra scuole di differenti cicli, attraverso la progettazione “in verticale” degli apprendimenti significativi;
  • diffondere la didattica inclusiva (personalizzazione, valorizzazione delle differenze, contenimento della dispersione scolastica e degli abbandoni, valorizzazione delle eccellenze, ecc.);
  • promuovere l’apertura pomeridiana delle scuole per il potenziamento della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale;
  • promuovere metodi innovativi di apprendimento delle discipline STEM, con particolare attenzione a modelli di insegnamento che favoriscano la riduzione del gap di genere trasversali tra scuole di differenti cicli.

Attenzione! I progetti dovranno essere inseriti nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa di tutti gli Istituti aderenti alla rete. Tale inserimento dovrà essere dimostrato con opportuna documentazione. Inoltre, tutte le richieste devono essere corredate da un idoneo piano finanziario che preveda un cofinanziamento (risorse proprie del richiedente e/o risorse di altri soggetti).

I progetti presentati dovranno essere realizzati nella provincia di Parma e potranno avere una durata massima di 2 anni, a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente reti costituite da almeno due scuole dello stesso ciclo o di cicli differenti aventi sede nella provincia di Parma.

Sono soggetti ammissibili le scuole pubbliche e paritarie del 1° e 2° ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado).

Gli altri soggetti della partnership potranno appartenere, inoltre, al mondo:

  • del Terzo Settore;
  • delle Istituzioni;
  • delle Università;
  • della Ricerca;
  • delle Imprese.

Attenzione! Esclusivamente per progetti afferenti all’ambito “creazione di spazi di apprendimento attivi”, le richieste di contributo potranno essere presentate da un unico istituto scolastico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Quota di cofinanziamento: massimo il 90% dell’onere complessivo

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando richiama il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), in particolare:

  • SDG 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
  • SDG 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
  • SDG 8 – Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti;
  • SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni forti.

Relativamente al primo ciclo di istruzione sono ammissibili solo progetti che coinvolgano, all’interno della rete, anche insegnanti e classi delle scuole secondarie di primo grado. Non sono pertanto ammessi progetti presentati da sole Direzioni Didattiche o da Istituti Comprensivi che presentino attività rivolta solo alla scuola primaria. Ogni scuola può presentare un solo progetto come capofila/soggetto responsabile, ma può essere presente come partner in più reti.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 9, pag. 6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 13, pagg. 7 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (infocontributi@fondazionecrp.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.