Regione Liguria
In attuazione dell’Obiettivo specifico: 2.1. “Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” - Azione 2.1.1 – “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche” del PR FESR Liguria 2021-2027, il bando si propone di ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni inquinanti degli edifici pubblici.
Sono ammissibili interventi relativi all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, o loro porzioni autonome, esistenti, ad uso pubblico, di proprietà o, purché di proprietà pubblica, nella disponibilità dei soggetti beneficiari.
In particolare, sono ammissibili interventi, anche cumulabili, di:
Gli interventi proposti devono ottenere una prestazione energetica globale tale da consentire su ciascun edificio o sua porzione autonoma su cui si interviene:
Gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati nel territorio della Regione Liguria e riguardare edifici di proprietà delle autorità pubbliche.
In ogni caso gli interventi devono essere conclusi entro il 30 settembre 2024.
Per maggiori informazioni in merito agli interventi ammissibili si veda pagina 3 del bando.
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.4000.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Nella domanda possono essere contemplati più interventi. L’importo di ciascun intervento proposto non può comportare un investimento inferiore a 300.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Finestra temporale breve. Le domande potranno essere presentate dal 3 al 25 maggio 2023.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6, pagg. 5-7 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 10, pagg. 11-13 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11, pag. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Potrai trovare tutti i contatti utili alla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.