Regione Africa occidentale: Promozione dell'agrobusiness e dell'agricoltura innovativa

Scadenza: 1 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondo Europeo di Sviluppo EuropeAid/162120/IH/ACT/Multi
Bando scaduto

Finalità

Nell'ambito dell'11 ° Fondo europeo di sviluppo, l'Unione europea e la Sierra Leone hanno formulato il programma "Promuovere l'agricoltura e la sicurezza alimentare (BAFS)". Con un budget di 35 milioni di euro, il programma BAFS (2016-2023) ha l'obiettivo generale di ridurre la povertà e l'insicurezza alimentare in Sierra Leone attraverso una migliore governance e una maggiore produttività e diversificazione agricola.

Ciò sarà realizzato attraverso la realizzazione dei risultati nell'ambito di tre obiettivi specifici che si rafforzano a vicenda:

Obiettivo specifico 1: aumentare la capacità istituzionale del ministero dell'Agricoltura e delle foreste (MAF) per la formulazione di strategie di sicurezza alimentare e politiche settoriali.

Obiettivo specifico 2: miglioramento della produttività di anacardi, cacao e caffè (CCC), generazione di reddito per piccoli agricoltori ed esportazioni.

Obiettivo specifico 3: promozione di una diversificazione agricola sostenibile mediante la diffusione di tecniche agricole adeguate ai cambiamenti climatici e la garanzia che i piccoli proprietari abbiano legami di mercato equi.

Il presente bando "Promozione dell'agrobusiness e dell'agricoltura innovativa" sostiene il risultato 3.2 nell'ambito dell'Obiettivo specifico 3 del programma BAFS, in cui si afferma che gli attori non statali della Sierra Leone, come gli FBO (organizzazioni basate sugli agricoltori), i CBO (organizzazioni basate sulla comunità), le ONG, le associazioni e le federazioni, insieme alle autorità locali costruiscono agroalimentari economicamente validi insieme al settore privato, assicurando catene a valore aggiunto (AVC) ) che copre l'intero AVC dall'introduzione al marketing.

L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire allo sviluppo di un settore agricolo diversificato ed efficiente che promuova la crescita sostenibile e crei posti di lavoro.

L'obiettivo specifico del presente bando è di sostenere la collaborazione del settore privato, degli agricoltori e degli attori non statali nello sviluppo di catene di valore dell'agricoltura sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Gli attori non statali comprendono le organizzazioni di agricoltori (FBO), le organizzazioni di settore private (OSP), le organizzazioni basate sulla comunità (CBO), le organizzazioni non governative (ONG), le cooperative.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gruppi target:

  • Agricoltori di piccole e medie dimensioni (effettivi e potenziali) e coltivatori esterni in catene di valore specifiche.
  • Associazioni di settore (produttori, industrie), sindacati degli agricoltori, istituzioni pubbliche e private.
  • Settore privato come agro-aggregatori, trasformatori, produttori, distributori e rivenditori (ad esempio macelleria, supermercati, esportatori) in catene di valore specifiche.
  • Fornitori di servizi (assicurazioni, ampliamenti, finanziamenti, ecc.) E fornitori di input nella catena di valori specifici.

Problemi prioritari:

1. Comprensione e misurazione della performance della catena del valore: la catena del valore (VC) viene analizzata e compresa con la dovuta considerazione per la creazione di valore in tutte le aree del mercato; tenendo in considerazione le prestazioni e il comportamento degli attori VC, le relazioni tra di loro e infine come viene governato l'intero VC. Le prestazioni del VC vengono misurate per dimostrare possibili aree di miglioramento.

2. Miglioramento delle prestazioni della catena del valore: visione e strategia sono sviluppate dagli attori VC; vengono implementate attività di upgrade / upscaling e vengono stabilite partnership strategiche multi-attore.

3. Miglioramento dei servizi alle imprese (consulenza legale, estensione, istruzione, ricerca, informazione) e servizi finanziari agli attori di VC: gli investimenti e l'erogazione dei servizi sono migliorati e competitivi.

Le proposte devono affrontare tutti i problemi prioritari.

Il lotto 1 - Sostegno alle catene del valore su scala ridotta sosterrà catene di valore corte comprese le microimprese (non formali) che attualmente producono con metodi artigianali e con un numero limitato di intermediari tra piccoli agricoltori e il mercato. La sovvenzione sbloccherà il potenziale per quelle microimprese di integrarsi formalmente nel settore economico dell'agrobusiness come piccole imprese.

Il lotto 2 - Sostegno alle catene del valore su larga scala mirerà a sostenere catene del valore su larga scala che integrino PMI formali e già consolidate nel settore agroindustriale, che trattano prodotti agricoli su larga scala e / o sono specializzati nella fornitura di servizi per i settori agricolo e agroindustriale.

Le azioni che possono essere finanziate nell'ambito del presente bando sono azioni che:

- valorizzano le catene di valore dei prodotti agricoli identificati (colture e bestiame) con un potenziale comprovato in termini di prestazioni commerciali e inclusività

- rispondono alle sfide identificate, all'obiettivo generale, all'obiettivo specifico e a tutte le questioni prioritarie in modo coerente, integrato e sostenibile

- facilitano lo sviluppo del nucleo della catena del valore e degli attori estesi e, laddove applicabile, basarsi sulle capacità delle istituzioni e organizzazioni del settore senza sostituirli

- promuovono partnership private, pubbliche e comunitarie per affrontare le cause profonde della sottoperformance

- dimostrano chiaramente la sostenibilità economica, sociale e ambientale

- rafforzano il ruolo e aumentano le opportunità di lavoro dei giovani e delle donne in agricoltura

- massimizzano la proprietà e la sostenibilità all'interno delle istituzioni competenti e degli attori della catena del valore per ottenere una crescita economica verde inclusiva

L'azione deve affrontare una catena del valore nella seguente area: (1) mais, (2) pisello di mucca, (3) soia, (4) cipolle, (5) manioca, (6) ananas, (7) piantaggine, (8) pepe, (9) pomodori e (10) spezie.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il candidato capofila deve:

  • essere una persona giuridica e
  • essere un tipo specifico di organizzazione come: Organizzazione non governativa, Organizzazione del settore privato, Organizzazioni e cooperative di agricoltori, Organizzazioni a base comunitaria, enti giuridici privati ​​e organizzazioni internazionali (intergovernative) come definite dall'articolo 43 delle regole di applicazione del regolamento finanziario dell'UE
  • essere stabilito in uno Stato membro dell'Unione europea o essere conforme alle norme in materia di nazionalità e origine quali definite all'articolo 20 dell'allegato IV dell'accordo di partenariato ACP-UE.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 10.300.000 euro (5.000.000 euro per il lotto 1 e 5.300.000 euro per il lotto 2) Lotto 1: qualsiasi sovvenzione richiesta nell'ambito del lotto 1 deve rientrare tra i seguenti importi minimi e massimi: - importo minimo: 400.000 EUR - importo massimo: 600.000 euro Qualsiasi sovvenzione richiesta nell'ambito del lotto 2 deve rientrare tra i seguenti importi minimi e massimi: - importo minimo: EUR 2.500.000 - importo massimo: 5.000.000 di euro Qualsiasi sovvenzione richiesta nell'ambito del presente bando (lotto 1 e 2) deve essere compresa tra le seguenti percentuali minime e massime dei costi totali ammissibili dell'azione: - percentuale minima: 75% dei costi totali ammissibili dell'azione - percentuale massima: 90% dei costi totali ammissibili dell'azione

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.