Regione Piemonte
Il bando è rivolto alla diffusione tra gli studenti di buone pratiche legate alla valorizzazione dell'educazione motoria, fisica e sportiva e al benessere in considerazione del significativo ruolo che tali pratiche rivestono nel bagaglio educativo degli studenti, al fine di promuovere comportamenti e stili di vita orientati alla salute, al benessere, al rispetto, alla socializzazione, all’inclusione nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.
Il bando intende promuovere adeguate azioni volte a valorizzare l’attività sportiva e la sensibilizzazione rispetto a stili di vita sani attraverso due linee di intervento:
Molti quindi possono essere gli aspetti da approfondire nell’ambito del Progetto e diverse le prospettive attraverso cui declinare il valore dello sport:
Le singole progettualità saranno valutate riservando particolare attenzione alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Possono aderire al bando le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione del Piemonte esclusi i centri per l’educazione degli adulti e le scuole dell’infanzia. Nel caso di istituti onnicomprensivi la progettualità dovrà riguardare la sola fascia del primo ciclo.
Dotazione finanziaria complessiva: 145.000 Euro
Ogni istituzione scolastica potrà presentare un solo progetto per una sola linea di intervento che, se ammesso a contributo, potrà ottenere:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4, pagg. 4-5 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 8.2.1, pagg. 7-9 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.